Chiudi
Si chiude la carriera di Thiem, ex numero 3 del mondo e campione allo US Open 2020. Darderi lo batte in due set a Vienna poi gli lascia il centro della scena
di Alessandro Mastroluca | 22 ottobre 2024
Chiude dove tutto è iniziato, Dominic Thiem. Chiude la carriera dove ha giocato la sua prima partita ATP, alla Stadthalle di Vienna, battuto 76(6) 62 da Luciano Darderi che ottiene la seconda vittoria in carriera sul duro.
"La vittoria di oggi qui a Vienna ha un sapore agrodolce. Dall’averti fatto da sparring nel 2020 quando ero uno junior appena 18enne a poter condividere con te un momento così importante quale é stata la tua ultima partita. Grazie per essere un’ispirazione per tutti noi che amiamo e pratichiamo questo sport. Congratulazioni per una carriera incredibile che resterà indelebile nei nostri ricordi!" ha scritto Darderi su Instagram dopo la vittoria che ha concluso il viaggio dell'austriaco nel circuito.
Nel 2011 quel viaggio era iniziato con un passaggio di consegne, battendo Thomas Muster, il miglior austriaco di sempre, impegnato in un anacronistico, malinconico rientro nel circuito a oltre 40 anni. Oggi Thiem, miglior austriaco dopo Muster, conclude la sua carriera e il suo ritorno in campo dopo l'infortunio al polso del 2021, anche se quest'ultima parte gli ha regalato più sconfitte che successi.
E' stato un ritorno ugualmente malinconico, il suo. Non per ragioni anagrafiche, come quelle del suo maestro. Ma per altri, più celati e profondi motivi. Più del polso l'ha tradito la mente, una volta scoperto il vuoto e il bisogno di ricominciare dopo il grande trionfo a cui hai dedicato ogni risorsa, ogni momento, ogni muscolo, per anni. Svuotato dopo il trionfo allo US Open del 2020, il più prestigioso dei suoi 17 titoli in carriera, Thiem si è accorto che vincere un major non è come se lo immaginava: non gli ha cambiato la vita. Anzi.
An incredible player - but an even better person ?
— Tennis TV (@TennisTV) October 22, 2024
Dominic Thiem in the words of his peers ??? @domithiem pic.twitter.com/6Y13QkQqKc