Chiudi
Thiem chiude alle 2.22 la sfida contro Wawrinka. Salva anche un match point allo svizzero. Ogni sera il match del giorno del Rolex Paris Masters alle 21 su SuperTennis, in chiaro e gratis
di Alessandro Mastroluca | 31 ottobre 2023
Non si incontravano da sei anni e mezzo, Dominic Thiem e Stan Wawrinka. Il primo confronto fra due dei migliori interpreti del rovescio a una mano dopo un'attesa così lunga sarà difficile da dimenticare. Per il punteggio, 36 63 75 in favore dell'austriaco; per l'andamento, con l'austriaco capace di salvare un match point sul 3-5 nel terzo; per l'orario della stretta di mano. Thiem e Wawrinka, infatti, hanno concluso quello che era il sesto match in programma sul Centrale del Palais Omnisport, teatro dell'ultimo Masters 1000 della stagione a Parigi-Bercy, alle 2.22 della notte.
Turning the tables ??@domithiem #RolexParisMasters pic.twitter.com/lHCRMgTTC1
— Tennis TV (@TennisTV) October 31, 2023
"E' bello giocare match così lottati con Stan, abbiamo una storia di grandi partite giocate insieme - ha detto Thiem -. Per quanto riguarda il rovescio, è uno dei miei idoli".
E' il diritto, però, a tradire lo svizzero nell'ultimo punto della partita, una risposta che termina lunga. Thiem può tirare un sospiro di sollievo e alzare le braccia, con le energie che gli restano, per festeggiare la prima vittoria in un Masters 1000 sul duro dal Rolex Paris Masters del 2019.
6-5 in the deciding set.
— Tennis TV (@TennisTV) October 31, 2023
2.20am local time.
...and @domithiem produces *THIS* ?? pic.twitter.com/hBkulVFhup
"Negli ultimi due anni ho raccolto più sconfitte che vittorie, perciò questo successo è davvero molto importante per me. Sto giocando meglio da Vienna, ho battuto due ottimi giocatori nelle qualificazioni e ora Stan dopo aver salvato un match point, e questo mi dà una grande spinta" ha detto Thiem, entrato in tabellone dopo aver eliminato Lorenzo Sonego e l'australiano Christopher O'Connell.
Numero 108 del mondo, ancora lontano dagli standard a cui ci aveva abituato prima dell'infortunio al polso di giugno 2021, è virtualmente numero 92 secondo le proiezioni in tempo reale della classifica ATP. Aumentano a questo punto le sue chances di chiudere la stagione in Top 100, e dunque di garantirsi un posto in tabellone all'Australian Open senza passare attraverso le qualificazioni.
Al prossimo turno, Thiem incontrerà Holger Rune, il campione in carica, che occupa l'ultimo posto utile nella Pepperstone ATP LIve Race to Turin per la qualificazione diretta per le Nitto ATP Finals, in programma a Torino dal 12 al 19 novembre. Rune, inserito nel quarto di tabellone di Novak Djokovic, ha battuto l'austriaco in due set quest'anno a Monte-Carlo.
Non ci sono commenti