Chiudi
Tien rimane imbattuto contro i Top 5 e raggiunge i quarti. Fuori anche Ben Shelton, battuto da David Goffin. Holger Rune, Tommy Paul e Casper Ruud si ritirano per problemi di stomaco.
27 febbraio 2025
Continua l'ascesa del teenager Learner Tien, che ha sorpreso 63 64 il numero 2 del mondo Alexander Zverev e raggiunto i quarti all'Abierto Mexicano Telcel presentado por HSBC, l'ATP 500 di Acapulco. Fuori anche Ben Shelton, battuto da David Goffin. Holger Rune, Tommy Paul e Casper Ruud si ritirano per problemi di stomaco.
"Sono andato in campo provando a concentrarmi solo su quello che potevo controllare. Farlo, riuscire a mantenere al meglio possibile la freddezza mi ha portato lontano" ha detto il 19enne, il più giovane statunitense a battere un Top 3 dai tempi di Andy Roddick nel 2001.
Virtualmente numero 68 del mondo in base ai PIF ATP Live Rankings, le prospettive in tempo reale della classifica ATP, Tien allunga la lista di prime volte e risultati che suonano come un annuncio. A dicembre ha raggiunto la finale alle Next Gen ATP Finals presented by PIF. A gennaio ha piegato in cinque set Daniil Medvedev all'Australian Open, prima di fermarsi agli ottavi contro Lorenzo Sonego: un risultato che l'ha proiettato per la prima volta in Top 100. Per un posto in semifinale affronterà il ceco Tomas Machac, numero 25 del mondo.
Tien DREAM ??
— Tennis TV (@TennisTV) February 27, 2025
The moment 19-year-old Learner Tien took out top-seeded Alexander Zverev in Acapulco. #AMT2025 pic.twitter.com/pUpOlPX1fG
Nella notte italiana cade anche Ben Shelton, sconfitto 76(3) 63 dall'ex Top 10 belga David Goffin che se la vedrà con Brandon Nakashima. Lo statunitense, ex campione delle Next Gen ATP Finals, ha beneficiato del ritiro di Holger Rune, fermato per problemi di stomaco quando era sotto 0-3.
Problemi di stomaco anche per Tommy Paul, che ha liberato a Marcos Giron un posto nei quarti contro il canadese Denis Shapovalov e per Casper Ruud, finalista ad Acapulco l'anno scorso. Il forfait del norvegese ha liberato un posto nei quarti per il 19enne Rodrigo Pacheco Mendez, diventato al primo turno il più giovane messicano a vincere un match nel circuito ATP dal 1996. Pacheco Mendez affronterà lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
SWEET RELIEF ??@alexdavidovich1 converts his fifth match point to finish off Tiafoe 6-3 6-7 6-3. #AMT2025 pic.twitter.com/wGr6qPS98J
— Tennis TV (@TennisTV) February 27, 2025
Non ci sono commenti