

Fognini batte Van Assche e affronterà Tseng. Darderi piega contro il croato Ajdukovic
23 luglio 2024
Fabio Fognini inizia bene il suo cammino al Plava Laguna Croatia Open Umag, l'ATP 250 sulla terra battuta della città croata in calendario fino al 27 luglio all'ATP Stadion Goran Ivanisevic (montepremi €579.320). Avanza anche Luciano Darderi. Giocheranno oggi per un posto ai quarti di finale, come Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti.
Sul Centrale intitolato al campione di Wimbledon 2001, Fognini (n.70) ha sconfitto 64 63 il francese Luca Van Assche (104). allenato da Vincenzo Santopadre, che aveva battuto in tre set al primo turno a Wimbledon. Fognini, campione nel 2016, è il giocatore che ha vinto più partite a Umag tra i 28 in tabellone (21, su 32 incontri giocati). Al prossimo turno incontrerà per la prima volta il 22enne taiwanese Chun-Hsin Tseng, numero 159 del mondo.
LA CRONACA - Non semplice il primo set per Fognini, chiamato a salvare una palla break già nel primo game. Il salvataggio è solo temporaneo. Il francese, alla quarta occasione nei primi due turni di battuta, firma il sorpasso e sale 2-1. Anche questo, però, non si rivela un passaggio definitivo. Fognini insiste contro il rovescio di Van Assche e completa il contro-break immediato: dopo mezz'ora siamo 2-2.
Fognini salva un complicato settimo game, in cui risale da 0-30 e cancella una palla break, e nel successivo spreca un paio di chance di break con due errori di diritto. E' comunque in ascesa il ligure, che vince gli ultimi due game del set e lo chiude con un rovescio lungolinea fila radente al nastro.
La maggiore continuità premia Fognini anche nel secondo set. Van Assche non gioca male, si guadagna una palla break nel terzo game, ma nei momenti importanti la poca fiducia di questo periodo si fa sentire. Fabio ne approfitta e mette le marce alte. Il break a zero che lo porta avanti 3-1 e servizio è il preludio alla vittoria.
Darderi (n.33) ha battuto 61 64 il croato Duje Ajdukovic (110). IL'italiano, al dodicesimo torneo stagionale sulla terra battuta, ha vinto 11 delle 12 partite giocate contro avversari fuori dalla Top 100: ha perso solo contro l'allora numero 126 Shapovalov a Miami. l suo percorso proseguirà contro il diciottenne ceco Jakub Mensik, n.81 del mondo.
Lorenzo Musetti, numero 17 del mondo, scenderà in campo sul Centrale contro l'argentino MArco Trungelliti (136), che non ha mai incontrato in carriera.
Sulla Studenac Arena giocheranno invece Sonego e Cobolli. Il torinese (54) giocherà per la terza volta contro il francese Alexandre Muller (102) che ha battuto solo in un Futures nel 2017; Muller si è imposto nella sfida più recente nelle qualificazioni a Vienna nel 2023. Infine il romano (48) incontrerà per la prima volta il serbo Dusan Lajovic (53).
Non ci sono commenti