-
Atp

Umag, Sonego ai quarti. Fuori Fognini e Darderi

Sonego affronterà Cerundolo. Fognini cede a Tseng poi rivela: "Sono stato male la notte prima del match, ma ho preferito non ritirarmi" Darderi battuto da Mensik, il più giovane ad aver raggiunto i quarti su tre superfici diverse

25 luglio 2024

Lorenzo Sonego (Getty Images)

Lorenzo Sonego (Getty Images)

Lorenzo Sonego ha centrato il secondo quarto di finale stagionale al al Plava Laguna Croatia Open Umag, l'ATP 250 sulla terra battuta della città croata in calendario fino al 27 luglio all'ATP Stadion Goran Ivanisevic (montepremi €579.320).

Il torinese (n.54 del mondo) ha sconfitto 75 61 il francese Alexandre Muller (102) per la seconda volta in tre confronti diretti. Sonego ha perso cinque punti al servizio con la prima e ha salvato tutte le quattro palle break che ha dovuto fronteggiare. Secondo le statistiche ufficiali, ha realizzato 17 vincenti a 10 e commesso cinque gratuiti in meno (12 a 17). Determinante la superiorità mostrata dall'italiani negli scambi brevi, durati meno di quattro colpi: ne ha vinti 38, ben 20 in più dell'avversario.

Ai quarti affronterà l'argentino Francisco Cerundolo (n.37), che ha raggiunto i quarti per la ventesima volta nel circuito maggiore, la sedicesima sulla terra battuta. Il sudamericano ha completato la sedicesima vittoria sul rosso in stagione. Su questa superficie, nel 2024 spiccano la semifinale nell'ATP 500 di Rio de Janeiro e i quarti al Masters 1000 di Madrid.

Sonego e Cerundolo si incontreranno per la terza volta, la prima sul rosso: l'argentino ha vinto negli ottavi a Miami nel 2023, il torinese si è imposto nella stessa stagione al primo turno a Vienna. 

Mensik ha sconfitto Luciano Darderi 64 63 in un’ora e 27 minuti. Il 18enne, numero 81 del mondo, è il più giovane dai tempi di Felix Auger-Aliassime ad aver raggiunto i quarti su tutte le tre superfici. Il suo percorso continuerà contro Tseng Chun-hsin che ha eliminato 61 60 Fabio Fognini.

"Avevo pessime sensazioni in camp. Ieri notte sono stato male ma ho preferito competere invece di ritirarmi in quanto amo questo torneo e i suoi tifosi" ha scritto Fognini su Instagram.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti