Chiudi

-
Atp

United Cup su SuperTennis, tutti i match live dalle 00.30. Alle 10.30 USA-Canada

Lunga maratona tutta in diretta. Norvegia-Repubblica Ceca e Germania-Brasile prima di Italia-Svizzera. Nella tarda mattinata italiana uno dei confronti più interessanti di questa edizione

di | 28 dicembre 2024

20241228_GettyImages_2191437324.jpg

Non c'è solo l'Italia nella domenica di United Cup, in diretta su SuperTennis. Dalle 00.30 ora italiana a Sydney si parte con Repubblica Ceca-Norvegia, primo match del Gruppo B completato dalla Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz.

Karolina Muchova, numero 22 del mondo, finalista a Palermo e Pechino, semifinalista allo US Open a fine 2024, affronta per la prima volta Malene Helgo, numero 404.

Poi tocca a Casper Ruud, numero 6 del mondo. Il norvegese, uno dei quattro Top 10, arriva da una stagione positiva conclusa con 51 vittorie in 76 partite e la semifinale alle Nitto ATP Finals. Il norvegese ha vinto anche due titoli a Barcellona e a Ginevra. In Svizzera ha sconfitto in finale proprio il suo primo avversario in United Cup, Tomas Machac, numero 25 del mondo (2-0 per Ruud il bilancio negli scontri diretti).

Casper Ruud in allenamento in United Cup (Getty Images)

Casper Ruud in allenamento in United Cup (Getty Images)

DEBUTTA LA GERMANIA, CAMPIONESSA IN CARICA

Non prima delle 3, a Perth, si gioca Germania-Brasile. Una sfida da dentro o fuori per i sudamericani, sconfitti 3-0 dalla Cina all'esordio.

Laura Siegemund, fattore chiave l'anno scorso nel trionfo della Germania in United Cup, apre contro Beatriz Haddad Maia, battuta contro pronostico dalla cinese Gao, chiamata in extremis per sostituire la numero 1 cinese Qinwen Zheng, nel primo match del girone. La tedesca, capace l'anno scorso di vincere gli ultimi tre doppi misti accanto ad Alexander Zverev, è sorprendentemente avanti 3-1 negli scontri diretti contro Haddad Maia, benché la brasiliana la preceda di 67 posizioni in classifica (13 contro 80).

Nel secondo singolare tocca ad Alexander Zverev, che l'anno scorso in United Cup ha vinto otto delle dieci partite giocate. Il numero 2 del mondo affronta per la terza volta Thiago Monteiro, numero 102, battuto in entrambi i confronti diretti senza vincere nemmeno un set. Il doppio misto chiuderà la sfida: Siegemund e Zverev contro Haddad Maia e Rafael Matos.

Un primo piano di Alexander Zverev (Getty Images)

Un primo piano di Alexander Zverev (Getty Images)

UNITED CUP, FRITZ E GAUFF GUIDANO GLI USA CONTRO IL CANADA

Infine, alle 10.30, sarà USA-Canada a Perth a completare il programma. I canadesi hanno battuto all'esordio la Croazia. In programma due dei match potenzialmente più interessanti della manifestazione. Nel singolare femminile di fronte per la prima volta in carriera Coco Gauff (n.3 WTA) e Leylah Fernandez (n.31), che ha aperto la stagione battendo in due set Donna Vekic, argento olimpico e semifinalista a Wimbledon, sconfitta allora da Jasmine Paolini.

Gauff, la campionessa delle WTA Finals, per la prima volta è rimasta lontana dalla casa in Florida a Natale, ma ha comunque avuto accanto i fratelli minori Codey e Cameron in Australia. Insieme hanno anche visitato i kohala e i canguri a Rottnest Island.

Gli USA sono l'unica nazione presente in United Cup che può schierare una Top 10 in singolare femminile e un Top 10 in singolare maschile. Dopo Gauff, infatti, esordirà Taylor Fritz, già protagonista nel 2023 del percorso che ha portato gli USA alla vittoria in questa manifestazione dopo la finale vinta contro l'Italia.

Finalista allo US Open e alle Nitto ATP Finals, sconfitto sempre da Jannik Sinner, si metterà alla prova dopo una sessione di preparazione atletica svolta tra Miami e Los Angeles. Per la terza volta Fritz, numero 4 del mondo, incrocerà Auger-Aliassime (29), battuto in rimonta da Borna Coric dopo aver vinto il primo set 6-0. Fritz l'ha battuto due volte su due, sempre nel 2022: la prima proprio in United Cup, la seconda alle Nitto ATP Finals.

I quattro protagonisti dei singolari sono attesi in campo anche in doppio misto. Fritz e Gauff cercheranno una sorta di rivincita dopo la sconfitta ai quarti del torneo olimpico contro la coppia canadese formata da Auger-Aliassime e Gabriela Dabrowski.

Coco Gauff (Getty Images)

Coco Gauff (Getty Images)


Non ci sono commenti
Loading...