Chiudi
Matteo Arnaldi è il primo degli italiani a debuttare all'Erste Bank Open. Su SuperTennis e SuperTennis lunedì: il match è il secondo dalle 14. Diventano quattro gli azzurri nel main draw
di Alessandro Mastroluca | 23 ottobre 2023
Matteo Arnaldi è il primo dei quattro italiani a debuttare all'Erste Bank Open, torneo ATP 500 dotato di un montepremi di 2.409.835 euro che si disputa sul veloce indoor della “Wiener Stadthalle” della capitale austriaca. Da lunedì appuntamento in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. L'elenco si è infatti arricchito con Lorenzo Sonego, ripescato come lucky loser, che si aggiunge al sanremese, a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.
Arnaldi, numero 46 ATP, è inserito nella parte bassa, nel quarto di finale di Andrey Rublev (n.5 ATP e terza testa di serie). Al primo turno lo aspetta il mancino spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 93, che ha superato le qualificazioni. I due non si sono mai incontrati.
Sonego è stato ripescato come lucky loser al posto di Mackenzie McDonald. Il torinese, numero 52, debutterà contro Francisco Cerundolo, numero 21, che ha vinto l'unico precedente scontro diretto quest'anno negli ottavi a Miami. Chi vince al secondo turno incontrerà Jannik Sinner, numero 4, o Ben Shelton, 14.
Sinner ha l'occasione di riscattare la recente sconfitta subita in rimonta contro Shelton a Shanghai. Già qualificato per le Nitto ATP Finals, il numero 1 d'Italia partecipa al torneo per la quinta volta. A Vienna ha raggiunto gli ottavi nel 2019 e nel 2020, i quarti nel 2022, e la semifinale nel 2021 persa contro lo showman Frances Tiafoe che riuscì a cambiare completamente l'atmosfera della partita dopo aver perso il primo set. Nonostante la sconfitta, grazie a quel risultato nell'ATP 500 austriaco a vent'anni Sinner è entrato per la prima volta in Top 10.
Musetti, numero 22 del mondo, cerca la prima vittoria nel torneo alla seconda partecipazione dopo la sconfitta al primo turno nel 2021. L'azzurro ha vinto l'unico precedente confronto diretto con Dimitrov, nei quarti ad Acapulco nel 2021. Per chi vince, un secondo turno contro Daniil Medvedev, numero 3 del mondo e prima testa di serie del torneo dove è campione in carica, o il francese Arthur Fils, n.38 ATP, "best ranking" dopo la finale di Anversa.