Chiudi
Le modifiche vanno nella direzione di una maggiore flessibilità sulle assunzioni involontarie e soprattutto nei casi di contaminazione. Prevista anche un'apertura verso la non punibilità di positività per concentrazioni minime
di Alessandro Mastroluca | 10 dicembre 2024
La WADA ha annunciato cambiamenti al codice mondiale anti-doping che saranno attivi solo dal 2027, ma dimostrano una volontà di modificare quanto fatto finora sui casi di positività da doping involontario. Dunque anche vicende come quelle che hanno coinvolto Jannik Sinner e Iga Swiatek.
Dal 2027 non si parlerà di “Prodotto contaminato” (Contaminated Product), ma di “Fonte di contaminazione”, definita come fonte imprevedibile di Sostanza Proibita. A titolo di esempio, nella bozza del nuovo codice di cui si sta discutendo, si citano: "l’ingestione di un farmaco che contiene la sostanza proibita la quale non è specificata nell’etichetta o la cui presenza non può essere identificata con una ragionevole ricerca Internet; la consumazione di cibo o bevanda, come per esempio carne o acqua contaminata, che contiene la Sostanza Proibita senza che ci fosse un avvertimento o altra comunicazione che notifichi la possibile presenza della Sostanza Proibita; l’esposizione alla Sostanza Proibita che era stata usata o posseduta da una terza persona, sia attraverso il contatto diretto dell’Atleta con la terza persona oppure attraverso il contatto con oggetti toccati o maneggiati dalla terza persona; oppure attraverso contaminazione ambientale”.
Statistiche di fine 2024, ecco tutti i migliori
Come inoltre anticipato dal direttore della WADA all'Equipe, si discute anche delle soglie minime. Un’altra modifica che verrà introdotta nel 2027, infatti, riguarda l'individuazione di livelli di concentrazione minimi al di sotto dei quali la presenza di una sostanza proibita non sarà considerata punibile. Questo varrà anche per quelle sostanze oggi vietate sempre, la cui semplice presenza nel campione è considerata una violazione. Ma solo dopo la realizzazione di un Documento tecnico in cui queste soglie saranno individuate per ciascuna sostanza.
Ovviamente, questi cambiamenti non hanno effetti diretti sul procedimento al TAS di Jannik Sinner, visto che ogni processo si basa sulla legge in vigore al momento. Ma questo diverso indirizzo potrebbe avere degli effetti indiretti sul modo in cui i tre arbitri del collegio giudicheranno la vicenda.