Chiudi
Lo spagnolo, dopo esser sceso in campo al Roland Garros, ha deciso di saltare lo swing sul verde per prepararsi al meglio in vista del torneo olimpico. Giocherà a Bastad a metà luglio come Jannik Sinner
di Ronald Giammò | 13 giugno 2024
Adesso c'è anche l'ufficialità. Rafa Nadal non sarà al via del prossimo torneo di Wimbledon (1-14/07). Vincitore di due edizioni del torneo (2008-2010), lo spagnolo dopo aver giocato parte della stagione sulla terra battuta, ha deciso di saltare lo swing sul verde in vista di quello che sarà il suo prossimo appuntamento, il torneo olimpico di tennis previsto tra la fine di luglio e la prima settimana di agosto.
Già nel corso della conferenza stampa seguita alla sua sconfitta a Parigi contro Alexander Zverev, Nadal aveva lasciato intuire che "giocare Wimbledon prima delle Olimpiadi non mi sembra una buona idea" e di "temere il cambio di superficie", vista l'insidiosità a cui l'esporrebbe dal punto di vista delle sollecitazioni allo psoas operato l'anno scorso.
"Ieri è stato annunciato che a Parigi giocherò le mie ultime Olimpiadi. Con questo obiettivo, credo che per il mio corpo sia meglio non cambiare superficie e continuare a giocare fino ad allora sulla terra rossa. Per questa ragione salterò Wimbledon quest'anno" ha scritto in una storia Instagram. Nello stesso messaggio ha confermato che sarà al via dell'ATP 250 di Bastad, in Svezia, dove giocherà anche Jannik Sinner alla vigilia dell'Olimpiade.
Si tratterà della seconda assenza consecutiva da parte del maiorchino, già costretto l'anno scorso a saltare il terzo Slam della stagione a causa dei problemi che avevano iniziato a tormentarlo. L'ultimo suo match risale al 2022 e al quarto di finale vinto contro Taylor Fritz al quinto set nonostante già si fossero manifestate durante il match le prime avvisaglie del calvario che avrebbe poi vissuto.
A confermarlo è stato il capitano della squadra olimpica maschile della Spagna, David Ferrer, nel corso della conferenza di presentazione del team selezionato per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi: "Rafa ci arriverà molto bene, si allenerà secondo coscienza. Wimbledon? No, Rafa non giocherà a Wimbledon", ha dichiarato Ferrer di fronte ai microfoni. Con la partenza del team olimpico fissata per il 22 luglio, la marcia d'avvicinamento di Nadal alle Olimpiadi dovrebbe prevedere un solo torneo di preparazione, individuato nell'Ato500 di Amburgo che si svolgerà dal 15 al 21 luglio.
Non ci sono commenti