Chiudi

-
Campioni internazionali

Del Potro di nuovo operato al ginocchio

L’argentino si è sottoposto al terzo intervento al ginocchio destro nel giro di poco più di un anno. Stavolta si è rivolto al medico svizzero che ha aiutato Federer e Wawrinka

di | 27 agosto 2020

Juan Martin Del Potro

Del Potro in clinica

E’ un calvario senza fine quello di Juan Martin Del Potro. La “torre di Tandill” è sicuramente uno dei tennisti più sfortunati di sempre. Mecoledì l’argentino si è sottoposto al terzo intervento al ginocchio destro nel giro di poco più di un anno. Stavolta però ad operarlo è stato il professore Roland Biedert, il medico svizzero che ha aiutato Roger Federer e Stan Wawrinka a guarire da infortuni simili.

L’intervento - una pulizia completa deei frammenti di cartilagine, causa del dolore - è stato effettuato a Berna e l’ex numero 3 del ranking mondiale ha dovuto trascorrere 10 giorni di quarantena a causa della pandemia prima di poter essere ricoverato. La prognosi è di circa quattro mesi. 
A luglio Del Potro - proprio su suggerimento del luminare - aveva provato a tirare qualche colpo in un club di Benos Aires, giocando però praticamente da fermo. Poi durante la prima visita con Biedert gli era stata subito consigliata una nuova operazione.

Juan Martin Del Potro rimette i piedi in campo e lo racconta su Instagram

Per “Delpo” tutto è iniziato quasi due anni fa, ad ottobre del 2018, negli ottavi del Masters 1000 di Shnghai contro Coric. In seguito ad una caduta si era procurato la frattura della rotula (ritirandosi alla fine del primo set).

Avuta la diagnosi aveva scelto di non operarsi e, dopo quattro mesi aveva provato a rientrare a Delray Beach (fermato nei quarti da McDonald) prima di fermarsi nuovamente.

Aveva poi riprovato a giocare sulla terra raggiungendo i quarti a Roma e gli ottavi al Roland Garros, perdendo due match combattuti contro Djokovic e Khachanov: quindi aveva deciso di giocare anche sull’erba.

Al Queen’s, durante il match d’esordio vinto contro Shapovalov, una scivolata malefica ha messo definitivamente fuori uso il ginocchio, convincendo Del Potro ad operarsi di lì a qualche giorno. Lo scorso gennaio, a Miami, il secondo intervento: mercoledì a Berna, in Svizzera, il terzo.


Questa al ginocchio destro è stato il settimo intervento subito in carriera da “Delpo”: prima delle tre al ginocchio, infatti, aveva subito un’operazione al polso destro, nel 2010, e ben tre al polso sinistro, tra il 2014 ed il 2015.

Non ci sono commenti
Loading...