Chiudi
carlos Alcaraz ha sofferto uno strappo agli addominali obliqui: tempo di recupero stimato in sei settimane. Salterà le Nitto ATP Finals e la Coppa Davis. L'annuncio sui social
di Alessandro Mastroluca | 05 novembre 2022
Carlos Alcaraz non ce la fa. Lo spagnolo ha annunciato che l'infortunio agli addominali sofferto contro Rune nei quarti di finale del Rolex Paris Masters è più grave del previsto.
Il numero 1 del mondo è dunque costretto a saltare le Nitto ATP Finals di Torino e la Coppa Davis. "Sono stato visitato dal mio staff medico, dal dottor Juanjo López e da Juanjo Moreno, dopo il mio ritiro ieri, e il risultato degli esami è: strappo interno ai muscoli addominali dal lato sinistro con un tempo di recupero stimato in sei settimane" ha scritto sui suoi profili social
"Sfortunatamente non potrò giocare le [Nitto] ATP Finals e le Davis Cup Finals - aggiunge il murciano -. E' dura, mi fa male saltare questi due eventi che sono così importanti per me, ma tutto quel che posso fare è restare positivo e concentrarmi sul mio recupero".
Al suo posto sarà a Torino Taylor Fritz, nono nella Race e primo dei non direttamente qualificati. Lo statunitense ha vissuto la sua stagione migliore, culminata nel suo primo trionfo in un Masters 1000, a Indian Wells.
Il danese Rune, già prima testa di serie alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, potrebbe aggiungersi come prima riserva. Vincendo il titolo a Bercy, il 19enne salirebbe infatti a 2911 punti, al decimo posto nella Race, subito alle spalle di Fritz e davanti al polacco Hubert Hurkacz.
After my withdrawal yesterday and having been evaluated by my medical team, @drlopezmartinez and @JuanjoMoreno_M, unfortunately this is the result of my injury: an internal oblique muscle tear in the left abdominal wall with an estimated recovery time of six weeks. pic.twitter.com/MbVHhJF1Oe
— Carlos Alcaraz (@carlosalcaraz) November 5, 2022
Il forfait di Alcaraz riapre anche la corsa per il posto di numero 1 ATP a fine stagione. L'assenza del più giovane giocatore capace di raggiungere la vetta dal ranking dal 1973 tiene in gioco Stefanos Tsitsipas e Rafa Nadal, numero 1 per l'ultima volta il 2 febbraio 2020.
Il maiorchino ha mille punti di svantaggio su Alcaraz: per raggiungerlo dovrebbe vincere le Nitto ATP Finals per la prima volta in carriera o arrivare imbattuto in finale. Ma anche Nadal non sta benissimo, e ha dichiarato di non sentirsi in condizione di lottare per la vittoria a Torino.
La matematica assegna qualche chances anche a Stefanos Tsitsipas, che deve conquistare il titolo a Torino da imbattuto.