Chiudi

-
Campioni internazionali

Aslan Karatsev, progressi da record

Il russo ha iniziato la stagione da numero 112 del mondo e ha chiuso in Top 20. La semifinale all'Australian Open ha cambiato tutto. Per questo è stato eletto Giocatore migliorato di più in stagione agli ATP Awards

16 dicembre 2021

E' il russo Aslan Karatsev il Most Improved Player of the Year, ovvero il Giocatore che è migliorato di più. Il riconoscimento, assegnato nell'ambito degli ATP Awards 2021, celebra una stagione da rivelazione per il russo che ha iniziato da numero 112 e a novembre ha toccato il nuovo best ranking al numero 15.

Karatsev è stato preferito al vincitore delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals Carlos Alcaraz, al campione di Indian Wells Cameron Norrie e al norvegese Casper Ruud, semifinalista alle Nitto ATP Finals.

La semifinale raggiunta da qualificato all'Australian Open, dopo aver battuto tra gli altri Diego Schwartzman, Felix Auger-Aliassime e Grigor Dimitrov, ha cambiato completamente le prospettive di Karatsev. 

Nel 2021 il russo ha conquistato a Dubai il primo titolo ATP battendo Lloyd Harris nella sua prima finale nel circuito maggiore. Ha vinto il titolo anche a Mosca, perso contro Matteo Berrettini la finale a Belgrado dopo aver sconfitto Novak Djokovic, e battuto Daniil Medvedev.

"Dietro questi risultati c'è tutto il grande lavoro fatto in passato - diceva lo scorso aprile -. Ho avuto infortuni, problemi, ma negli ultimi due anni e mezzo sto lavorando duro con il mio allenatore. E tutto questo adesso sta pagando".

Herbert-Mahut, il doppio più amato

Annunciato anche un premio per i campioni delle Nitto ATP Finals, i francesi Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut. Il duo, che ha trionfato anche al Roland Garros e al Queen's ed è uno degli otto ad aver completato il Career Grand Slam in doppio, ha ottenuto il premio come coppia di doppio più amata dai tifosi agli ATP Awards 2021.

"Voglio ringraziare tutti quelli che hanno votato per noi. Vincere in campo è un traguardo personale, ricevere il Fans’ Favourite Award dà un'orgoglio diverso” ha detto Mahut.

"E' la prima volta che otteniamo questo premio, siamo felici e fieri" ha spiegato Herbert, che non giocherà l'Australian Open in quanto non vaccinato. Mahut sarà iscritto infatti con Fabrice Martin.


Non ci sono commenti
Loading...