Chiudi
Eugenie Bouchard torna in campo a Ostrava, torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. La canadese sta rientrando dopo 17 mesi di assenza nel circuito.
di Alessandro Mastroluca | 03 ottobre 2022
Dopo 17 mesi di assenza, Eugenie Bouchard sta provando a rientrare nel circuito. E lo sta facendo con lo spirito migliore possibile. Una prova in più la avremo a Ostrava, WTA 500 in programma questa settimana e trasmesso in diretta su SuperTennis. La canadese si è qualificata per il tabellone principale e sfiderà al primo turno la svizzera Belinda Bencic in un confronto deluxe fra ex Top 10.
Prima di quest'anno, Bouchard aveva giocato la sua ultima partita nel circuito WTA a marzo 2021. Allora l'attuale numero 1 ATP Carlos Alcaraz era numero 132 del mondo. E' rientrata ad agosto 2022, al WTA 125 di Vancouver, l'equivalente di un Challenger, perdendo al primo turno. Poi ha tentato senza successo le qualificazioni dello US Open.
A settembre, poi, ha raggiunto i quarti a Chennai nel suo primo torneo WTA in tabellone principale in un anno e mezzo, perdendo contro l'argentina Nadia Podoroska, sorpresa al Roland Garros 2020. Poi ha perso contro la semifinalista di Wimbledon Tatiana Maria al primo turno a Seoul.
"Mi era mancato giocare a tennis - diceva a Chennai -, è da quando avevo cinque anni che non passavo così tanto tempo senza stare in campo da quando avevo cinque anni. E' difficile essere costretti a non fare quello che ami".
Sorpresa Bouchard: "Mi rivedo in Connors"
Non le era mai successo niente di simile, ha spiegato Bouchard, uscita da un periodo in cui la sua pazienza è stata messa a dura prova. "Sono arrivata a 27 anni senza dovermi mai sottoporre a un'operazione, poi ne ho avute due di fila. Non mi è mai passato per la mente di lasciare il tennis in questo periodo, non volevo essere costretta a fermarmi per un infortunio. Ora sono all'inizio del mio nuovo viaggio per rientrare nel circuito".
Il periodo migliore della sua carriera, in cui ha vinto un titolo WTA, risale ormai a otto anni fa. Nel 2014 la canadese raggiunse la più prestigiosa delle sue otto finali a Wimbledon dopo aver eliminato Simona Halep e altre due semifinali Slam, all'Australian Open e al Roland Garros. In quella stagione ha toccato il suo best ranking al numero 5.
"Mi piace mettermi alla prova e affrontare le avversità" ha detto Bouchard, che ha espresso la sua ammirazione per Jimmy Connors, con cui in passato ha anche brevemente lavorato. "Mi piaceva come giocatore, adoravo la sua personalità, il modo di stare in campo. Mi rivedo un po' in lui. Nel 2015 mi ha dato una mano prima dello US Open. E da allora siamo sempre rimasti in contatto".
Bouchard ha scelto una programmazione densa per il suo rientro nel circuito. La canadese sarà in campo anche la prossima settimana al Transylvania Open, WTA 250 in programma a Cluj-Napoca. Gli organizzatori le hanno assegnato una wild card per le qualificazioni. "Siamo soddisfatti di poter accogliere una delle giocatrici più popolari nel circuito. Con la sua presenza le qualificazioni saranno ancora più attraenti - ha detto il direttore Patrick Ciorcila -. Sono sicuro che Bouchard lascerà il segno su questa edizione del torneo".
Non ci sono commenti