-
Campioni internazionali

Cori Gauff alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

Cori Gauff debutta alle WTA Finals, pronta a far sognare i tifosi USA in singolare e doppio. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 29 ottobre 2022

Cori Gauff, che avrà 18 anni e 239 giorni alla fine del torneo, sarà la più giovane a disputare le WTA Finals dopo Maria Sharapova nel 2005. E' anche la più giovane statunitense alle Finals dal 1994.

Il 2022 di Gauff

La teenager della Georgia ha impreziosito il suo 2022 con la prima finale Slam, al Roland Garros. A Parigi, subito dopo aver festeggiato il diploma con tutta la famiglia sotto la Tour Eiffel, è diventata la più giovane finalista Slam dal 2004.

In stagione, può vantare anche due semifinali al Bett1Open di Berlino (WTA 500) e all'Adelaide International (WTA 250).

Gauff ha raggiunto anche un altro quarto di finale Slam allo US Open, tre a livello WTA 1000 a Doha, Toronto e Guadalajara, due nei WTA 500 di San Jose e San Diego. 

Dopo lo US Open è entrata per la prima volta in Top 10, e ha finito la stagione da numero 4 del mondo, il suo best ranking.

I precedenti alle WTA Finals

Impegnata anche in doppio insieme a Jessica Pegula, Gauff farà il suo esordio alle WTA Finals. Spera così di emulare gli exploit delle teenager "born in the USA" che hanno stupito il mondo nella storia del torneo come Chris Evert che a 17 anni ha dominato la prima edizione del torneo nel 1972 o Tracy Austin che nel 1980, da campionessa in carica dello US Open, ha trionfato in finale su Martina Navratilova. 

Uno degli exploit più significativi per una teenager alle WTA Finals resta la vittoria di Monica Seles nel 1990 in finale su Gabriela Sabatini nel primo singolare femminile al meglio dei cinque set in 89 anni. Seles ha vinto anche nel 1991 e 1992, arrivando così a tre titoli alle WTA Finals a 19 anni.

Gauff, esplosa a quindici anni, ha avuto un percorso più graduale. "Miglioro di anno in anno - ha detto alla WTA -. All'inizio molti pensavano che sarei stata solo una meteora. Sono felice di aver dimostrato di essere una Top 10 e di non doverci più pensare".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti