-
Campioni internazionali

Dabrowski e Olmos alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

La scheda di Gabriela Dabrowski e Giuliana Olmos, che alla prima stagione insieme si sono qualificate per le WTA Finals a Fort Worth, trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX dal 31 ottobre al 7 novembre

di | 28 ottobre 2022

Prima del 2022 Gabriela Dabrowski e Giuliana Olmos avevano giocato un solo torneo insieme, a Miami nel 2021, ed erano arrivate in semifinale. Quest'anno, a causa dell'infortunio delle passate partner, Luisa Stefani e Sharon Fichman, hanno iniziato a giocare stabilmente insieme.

Il 2022 di Dabrowski e Olmos

Dabrowski e Olmos hanno perso cinque delle prime sei partite del 2022, ma poi il duo canadese-messicano ha preso velocità.

In stagione hanno conquistato due titoli, al Mutua Madrid Open (WTA 1000) e il Toray Pan Pacific Open di Tokyo (WTA 500).

Inoltre, hanno raggiunto una finale WTA 1000 agli Internazionali d'Italia e altre due semifinali in questa categoria di tornei, al BNP Paribas Open di Indian Wellse al National Bank Open presented by Rogers di Toronto. Si sono piazzate fra le migliori quattro anche in due tornei WTA 500, il Bett1open di Berlino e il Mubadala Silicon Valley Classic di San Jose.

Anche grazie a questi risultati, dopo lo US Open Olmos è diventata la prima giocatrice messicana in Top 10 nel ranking WTA in singolare o in doppio.

I precedenti alle WTA Finals

Dabrowski e Olmos parteciperanno alle WTA Finals insieme, ma entrambe si sono già qualificate in passato con altre giocatrici.

Dabrowski ha disputato già tre edizioni delle WTA Finals, con la cinese Xu Yifan. Nel 2017 e nel 2018 hanno perso ai quarti, ovvero al primo turno perché il format del torneo di doppio prevedeva un tabellone a eliminazione diretta per le otto coppie qualificate, rispettivamente contro Ekaterina Makarova/Elena Vesnina e Timea Babos/Kristina Mladenovic. 

Nel 2019, con il format del doppio equiparato al singolare, non hanno passato il girone chiuso con due sconfitte e una vittoria su Hsieh Su-wei e Barbora Strycova.

Olmos invece disputerà le WTA Finals per il secondo anno consecutivo. Nel 2021 a Guadalajara, in casa, si era qualificata con Sharon Fichman. Il loro bilancio registra tre sconfitte su tre nel girone.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti