Chiudi
Alla vigilia degli Australian Open la classifica mondiale dice che la statura media dei primi 20 giocatori del mondo è 189,4 cm per un peso forma medio di 86,95 kg. Altezza da giocatori di basket con peso da pugili mediomassimi che corrono velocissima e a lungo, si muovono con grande agilità e sparano bordate precise e devastanti
di Enzo Anderloni | 11 gennaio 2023
Le immagini dei top player che si allenano a Melbourne alla vigilia degli Australian Open 2023 mostrano muscoli possenti e tirati a lucido che guizzano sotto colorate canottiere da training. E ci ricordano, alla partenza della nuova stagione del tennis professionistico, che per primeggiare a livello mondiale con la racchetta ci vuole un fisico bestiale.
La statura media dei Top 20 delle classifiche di questa settimana è 189,4 centimetri, un metro e novanta in pratica. Un metro e novanta di muscoli da portare in giro per il campo, scattando come un centometrista ma per tre o quattro ore di fila (quando si gioca al meglio dei 5 set) come un maratoneta. E i muscoli, se devi tirare preciso e forte, molto forte, finiscono per essere belli grossi. E pesanti.
Un esempio su tutti: Stefanos Tsitsipas, 193 centimetri per 90 chili di peso forma. Un atleta che in televisione non sembra né altissimo, né molto grosso ma in realtà è un armadio che corre come un razzo e spara missili da tutte le parti: servizio, diritto, rovescio. E a rete vola.
Stefanos Tsitsipas (Foto Getty Images)
In termini di dimensioni e potenza sono lui e Felix Auger-Aliassime (193 cm per 88 kg) quelli più massicci.
Impressionate però è l’agilità di un fenomeno come Daniil Medvedev, il più alto tra i primi 10 con 198 cm, sottile ma comunque esplosivo con i suoi 83 chili di muscoli e ossa.
Un altro fisco che non scherza è quello di Taylor Fritz: 196 centimetri per 86 kg. I suoi predecessori statunitensi, con racchetta, anche solo 20 anni fa, avrebbero tirato quasi solo dei gran ace, come oggi fanno Isner e Opelka. Lui serve come un treno, è vero, ma regge lo scambio da fondo anche con fenomeni con Alcaraz o Ruud 12 centimetri più piccoli e 10 chili più leggeri.
Daniil Medvedev (Foto Getty Images)
ALCARAZ E RUUD I PIÙ PICCOLI. MEDVEDEV e ZVEREV I PIÙ ALTI
Ecco, le misure dell’attuale n.1, l’infortunato 19enne Alcaraz, sono le più lontane dalla media: lui e Casper Ruud (n.3) sono i più piccoli della Top 20, con i loro 183 centimetri. Poco sopra di loro ci sono Rafael Nadal e Lorenzo Musetti a quota 185 centimetri.
I più alti sono invece il già citato Daniil Medvedev, 198 cm come Alexander Zverev, il croato Marin Cilic e l’altro russo che gioca senza bandiera, Karen Khachanov.
Alexander Zverev (Foto Getty Images)
ALCARAZ IL PIÙ LEGGERO, BERRETTINI PESO MASSIMO
Carlos Alcaraz è anche il più leggero tra i Top 20, con solo 74 kg. Dopo di lui i pesi piuma sono Jannik Sinner (76 kg) e a quota 77 kg il trio Novak Djokovic, Casper Ruud, Holger Rune. Interessante notare che Sinner e Rune sono altri 188 centimetri, esattamente come Djokovic.
Il peso massimo è invece quello di Matteo Berrettini, 95 chili che si eprimono in una potenza di servizio e diritto che hanno pochi eguali. Forse nessuno. Dopo di lui troviamo, a quota 90 kg, Alexander Zverev e Marin Cilic.
Jannik Sinner (Foto Getty Images)
185 PER 85: LE MISURE DEI FENOMENI
Altezza e peso di Rafael Nadal sono le misure di riferimento di un’epoca di fenomeni, che però è al crepuscolo: 185 cm di altezza e 85 kg di peso. Stessa altezza e stesso peso forma di Roger Federer. Djokovic è tre centimetri più alto ma 8 kg più leggero (Sir Andy Murray è 191 centimetri per 82 kg). Un metro e 85 è anche la statura di Lorenzo Musetti che però pesa solo 78 chili e dunque è più della categoria dei Ruud e degli Alcaraz. Il fatto che questi ultimi sono rispettivamente n.1 e n.3 del mondo è, come minimo, di buon auspicio.
Rafael Nadal (Foto Getty Images)
TOP 20 PIÙ KYRGIOS: ALTEZZA E PESO FORMA
Non ci sono commenti