Chiudi
Dopo aver guidato Gianluca Mager al best ranking di numero 62 ATP, Flavio Cipolla ha iniziato un nuovo percorso professionale. A partire dal Challenger di Ilkley di questa settimana sarà il nuovo coach di Vasek Pospisil
di Alessandro Mastroluca | 14 giugno 2022
Nuova sfida per Flavio Cipolla. Il romano, che ha guidato Gianluca Mager fino al best ranking di numero 62 del mondo, è il nuovo allenatore del canadese Vasek Pospisil.
Ex numero 25 del mondo nel 2014, co-fondatore dell'associazione giocatori PTPA insieme a Novak Djokovic, Pospisil ha annunciato la collaborazione con un breve messaggio sui social. "Prima settimana con il nuovo coach Flavio Cipolla" ha scritto sul suo profilo Facebook. Ha accompagnato il messaggio con una foto di loro due in campo a Ilkley, dove Pospisil debutta nel torneo Challenger in calendario questa settimana contro il britannico Aidan McHugh.
La prossima settimana sarà impegnato poi nelle qualificazioni a Wimbledon, dove ha conquistato il titolo in doppio nel 2014 in coppia con Jack Sock e raggiunto i quarti in singolare l'anno successivo (superò al quinto set Millot, Ward e Troicki, perse contro Andy Murray). Dopo una serie di infortuni, nel 2019 è tornato protagonista nella prima edizione delle Davis Cup Finals con la fase a gironi in sede unica: giocò sistematicamente singolare e doppio, vinse 5 partite su 7 e risultò decisivo nel portare il Canada in finale.
Nel 2020 avrebbe poi giocato la sua prima finale ATP a Sofia. Una finale memorabile per il tennis italiano, conclusa con il primo titolo nel circuito maggiore, dopo le le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, di Jannik Sinner.
La sua scelta è un significativo attestato di stima per Cipolla che da quando ha lasciato il tennis, quattro anni fa, è passato automaticamente nei panni del coach con un credo semplice e convinto. “Secondo la mia opinione - diceva a Vincenzo Martucci per SuperTennis lo scorso maggio -, il bravo allenatore è quello che sa confezionare il vestito su misura per ogni suo atleta facendolo rendere al meglio delle sue possibilità”.