Chiudi
L'argentina parteciperà al torneo delle leggende insieme a Gisela Dulko. L'annuncio sui profili social
23 marzo 2022
Gabriela Sabatini, la miglior tennista argentina di sempre, tornerà in campo. A 51 anni "Gaby", amatissima dal pubblico di Roma all'apice della sua carriera, ha annunciato che disputerà il torneo delle leggende del Roland Garros, in programma dal 31 maggio al 5 giugno.
In un messaggio sui suoi profili social, Sabatini ha rivelato che disputerà il torneo con Gisela Dulko, ex numero 1 del mondo in doppio e grande amica di Flavia Pennetta: insieme hanno trionfato all'Australian Open del 2011.
In carriera, Sabatini ha vinto 27 titoli in singolare. Il più importante rimane il suo unico successo Slam, allo US Open del 1990. Nei major, vanta anche una finale a Wimbledon nel 1991 e nove semifinali: cinque al Roland Garros, quattro all'Australian Open.
Speciale è stato il suo legame con il pubblico italiano, costruito sulle grandi prestazioni agli Internazionali BNL d’Italia, il suo torneo d’elezione, visto che se l’è aggiudicato ben 4 volte.
Bud Collins, decano dei giornalistici tennistici statunitensi, l'ha descritta come “più straordinaria lady sudamericana dai tempi in cui la brasiliana Maria Bueno, negli anni Sessanta, aveva vinto uno dopo l’altro Wimbledon e gli Us Open”.
Sabatini vanta anche una medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Seul del 1988 e due successi nel Virginia Slims Championships, che oggi chiamiamo WTA Finals, celebrati sempre a New York e contro avversarie statunitensi: nel 1988 ha battuto in finale Pam Shriver, nel 1994 Lindsay Davenport. Si è ritirata dalle gare nel 1996, a soli 26 anni, rimanendo un’icona del bel gioco e del fascino femminile.