Chiudi
La scheda di Cori Gauff e Jessica Pegula, che debuttano alle WTA Finals contemporaneamente in singolare e doppio. Il torneo è in programma a Fort Worth dal 31 ottobre al 7 novembre e sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 28 ottobre 2022
Coco Gauff e Jessica Pegula non hanno cominciato il 2022 come coppia in doppio. Ma sono riuscite a finirla con un primato. Sono infatti le prime statunitensi a debuttare alle WTA Finals in singolare e in doppio nella stessa edizione dal 1994, dopo Lindsay Davenport.
Il 2022 di Gauff e Pegula è cambiato a Doha, quando hanno conquistato il loro primo titolo in un WTA 500. "In prospettiva, quel risultato ci ha fatto capire che siamo una buona squadra" ha detto Gauff, che è poi diventata a 18 anni e 154 giorni la seconda numero 1 di doppio più giovane di sempre (considerato che il ranking di specialità è stato introdotto nel 1984).
Insieme, Gauff e Pegula hanno festeggiato anche un secondo titolo, il più prestigioso della stagione, al National Bank Open presented by Rogers, il WTA 1000 di Toronto. Hanno poi centrato la finale del Roland Garros e la semifinale al WTA 500 di San Diego.
Le due statunitensi sono le prime giocatrici presenti alle WTA Finals in singolare e doppio nella stessa edizione in sei anni: l'ultima era stata la ceca Karolina Pliskova nel 2016.
Inoltre, nessuna giocatrice statunitense aveva più partecipato nelle due specialità alle WTA Finals nello stesso anno dal 2009: si trattava allora di Serena e Venus Williams.
Con Gauff e Pegula, gli USA riportano una coppia alle WTA Finals di doppio per la prima volta dal 2015, dai tempi di Raquel Kops-Jones e Abigail Spears. E possono inseguire un titolo che nell'albo d'oro manca dal 2011 quando Liezel Huber e Lisa Raymond alzarono il trofeo intitolato a Martina Navratilova.