-
Campioni internazionali

Roland Garros, il trionfo speciale di Herbert e Mahut

La coppia francese ha conquistato il quinto Slam e il diciottesimo titolo insieme. E' il primo due Bleu a trionfare due volte al Roland Garros nell'era Open

di | 13 giugno 2021

Il Roland Garros 2021 si sta trasformando nel torneo dei francesi. Quattro junior sono arrivati in semifinale nel torneo di singolare, vinto da Lucas Van Assche. Nel doppio under 18, hanno trionfato Arthur Fils e Giovanni Mpetshi Perricard. C'erano anche loro sulle tribune a celebrare il successo di Pierre-Hugues Herbert e Nicolas Mahut, prima coppia francese nell'era Open a vincere due volte il Roland Garros in doppio.

Herbert e Mahut hanno sconfitto i kazaki Alexander Bublik e Andrey Golubev 4-6 7-6(1) 6-4. Bublik, numero 37 in singolare, ha servito per il match sul 5-4 ma la coppia francese ha completato la seconda rimonta consecutiva dopo aver salvato tre match point in semifinale.

"E' straordinario vincere uno Slam davanti alle nostre famiglie, alle mogli, ai figli, a questo pubblico che è stato straordinario nelle due settimane del torneo" ha detto Mahut che dal 2010, dopo il 70-68 contro John Isner a Wimbledon, ha vinto quattro titoli in singolare, tutti gli Slam in doppio (Australian Open 2019; Roland Garros 2018 e 2021; Wimbledon 2016; US Open 2015) in coppia con Herbert, le Nitto ATP Finals 2019 sempre in doppio, la Coppa Davis nel 2017.

Herbert si è mostrato particolarmente felice, e non solo per aver completato la vittoria davanti al pubblico di casa, in un'atmosfera vicina alla normalità quasi dimenticata a causa del COVID.

"La finale non è stata semplice, ho sentito una forte tensione. Riuscire a vincere è incredibile, poi ho servito io per la vittoria davanti alla mia famiglia. E' stato davvero speciale, anche perché è il primo Slam che vinco come padre, con mio figlio in tribuna insieme alla mia futura moglie".

Herbert e Mahut non si accontentano, e guardano già al prossimo grande obiettivo dell'estate, le Olimpiadi di Tokyo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti