-
Campioni internazionali

Kichenok e Ostapenko alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

La scheda di Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko che debutteranno in doppio alle WTA Finals 2022 di Fort Worth dal 31 ottobre al 7 novembre, trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 28 ottobre 2022

A febbraio, Lyudmyla Kichenok ha guidato trentasei ore per portare i genitori in salvo da Kiev a Chisinau, la capitale della Moldova. Nove mesi dopo, debutterà alle WTA Finals in doppio con la lettone Jelena Ostapenko.

Il 2022 di Kichenok e Ostapenko

Kichenok e Ostapenko hanno vinto insieme un ITF W25 a Imola nel 2013, ma il 2022 segna la loro prima stagione come coppia stabile di doppio nel circuito. 

Hanno disputato insieme quindici tornei, vincendo due titoli: il Western & Southern Open di Cincinnati (WTA 1000) e il Rothesay Classic Birmingham (WTA 250). Inoltre hanno raggiunto altre due finali in due tornei WTA 500, il Dubai Duty Free Tennis Championships e il Rothesay International Eastbourne. Quest'ultima non hanno potuto giocarla, si sono ritirate prima del match per un infortunio di Ostapenko.

Di fatto sull'erba sono rimaste imbattute per dieci partite, fino alla semifinale di Wimbledon persa contro Barbora Krejcikova e Katerina Siniakova. 

Grazie a questo risultato, e alla precedente semifinale Slam al Roland Garros, hanno ottenuto il loro miglior ranking di sempre in doppio: Kichenok al numero 9, Ostapenko al numero 7.

I precedenti alle WTA Finals

Kichenok e Ostapenko non hanno mai disputato le WTA Finals in doppio prima di quest'anno. La lettone vanta però una partecipazione in singolare nel 2017, l'anno in cui ha stupito tutti vincendo il Roland Garros.

Il suo percorso si è fermato dopo la fase a gironi. La vittoria su Karolina Pliskova non le è bastata a centrare la semifinale, per effetto delle sconfitte contro Garbine Muguruza e Venus Williams. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti