-
Campioni internazionali

Krawczyk e Schuurs alle WTA Finals 2022, la scheda: numeri e curiosità

Tutto su Desirae Krawczyk e Demi Schuurs che giocheranno le WTA Finals per la prima volta insieme. Diretta su SuperTennis e SuperTenniX al 31 ottobre al 7 novembre

di | 28 ottobre 2022

Demi Schuurs e Desirae Krawczyk hanno formato quest'anno una coppia di doppio superiore alla somma delle parti. I risultati le hanno premiate. L'olandese Schuurs, che ha oltre 50 settimane all'attivo da Top 10 nella classifica di specialità e un best ranking di numero 7 datato 2018, giocherà le WTA Finals per la quarta volta. La statunitense Krawczyk tornerà invece per il secondo anno consecutivo.

Il 2022 di Schuurs e Krawczyk

Il duo olandese-statunitense ha cominciato a giocare insieme quest'anno a Indian Wells. Schuurs e Krawczyk hanno vinto solo due delle prime cinque partite giocate, ma con l'inizio della stagione sulla terra battuta hanno cambiato passo.

Hanno conquistato infatti il primo titolo insieme al Porsche Tennis Grand Prix a Stoccarda (WTA 500) e centrato la finale al Mutua Madrid Open (WTA 1000).

Hanno disputato ulteriori semifinale a livello WTA 1000 agli Internazionali d'Italia e al Western & Southern Open di Cincinnati, in due WTA 500  (il Toray Pan Pacific Open di Tokyo e il San Diego Open) e al Libema Open, il WTA 250 di ‘s-Hertogenbosch.

Grazie a questi risultati Krawczyk è entrata per la prima volta in Top 10 nel ranking di doppio l'11 luglio.

I precedenti alle WTA Finals

Schuurs ha conquistato un posto alle WTA Finals per la quarta volta di fila con la quarta partner differente. Ha debuttato nel 2018 con la belga Elise Mertens. Allora il format prevedeva un tabellone a otto a eliminazione diretta: Schuurs e Mertens hanno perso all'esordio nei quarti contro Ashleigh Barty e Coco Vandeweghe.

Nel 2019, edizione da cui è cambiato il format del torneo di doppio equiparato a quello del singolare, ha giocato con Anna-Lena Groenefeld. Superato il girone, si sono arrese in semifinale alla ceca Barbora Strycova e alla taiwanese Hsieh Su-wei. Cancellata causa COVID-19 l'edizione 2020, Schuurs è tornata alle WTA Finals nel 2021 in coppia con Nicole Melichar-Martinez, perdendo in semifinale contro Barbora Krejcikova/Katerina Siniakova.

L'anno scorso c'era anche Desirae Krawczyk, in coppia con la cilena Alexa Guarachi. Il loro percorso si è chiuso già dopo la fase a girone, con due sconfitte e una sola vittoria, contro Sharon Fichman/Giuliana Olmos.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti