-
Campioni internazionali

Nick Kyrgios, servizio record per una gioia doppia: ora sogna Torino

Nick Kyrgios è protagonista dell'ATP 500 di Tokyo, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. E' in corsa per un posto alle Nitto ATP Finals in doppio con Thanasi Kokkinakis. I numeri dicono che il suo è il servizio migliore nel circuito ATP nel 2022

di | 03 ottobre 2022

Il servizio di Nick Kyrgios (Getty Images)

Il servizio di Nick Kyrgios (Getty Images)

Non è di John Isner né Reilly Opelka. Il miglior servizio del 2022 nel circuito ATP è di Nick Kyrgios. In 45 partite, l'australiano ha tenuto il 92,8% dei suoi turni di battuta (568/612). Come ha scritto Craig O'Shannessy, coach e match analyst che lavora come consulente anche per la Federazione Italiana Tennis, "il suo movimento è di spietata semplicità. Porta il peso del corpo indietro mentre proietta le braccia in avanti. Immaginate un arco flesso prima di scoccare la freccia. Poi trascina il piede sinistro e lancia la palla davanti a sé. E' un movimento esplosivo e veloce, che lo porta a colpire la pallina prima che inizi la sua discesa".

O'Shannessy rivela che Kyrgios è il migliore di tutti per game di servizio vinti quando si trova 0-30 (68,3%), molto superiore alla media del circuito (40,5%). E lo stesso si può dire partendo da altre sei specifiche situazioni di punteggio. Merito del suo servizio così difficile da leggere e da contrastare, anche perché è in grado di servire al centro o a uscire senza cambiare il movimento né il lancio di palla.

Kyrgios, secondo per numero di ace nel circuito nel 2022 (716 di cui 23 su una palla break), ha alimentato così la sua stagione migliore in carriera. Nel 2022 ha vinto Washington, raggiunto la prima finale Slam in carriera a Wimbledon e mantenuto finora un bilancio di 35 vittorie e 10 sconfitte.

L'australiano è ventesimo nei Pepperstone ATP Rankings e settimo insieme all'amico Thanasi Kokkinakis nei Pepperstone ATP Live Doubles Teams Rankings, la classifica delle coppie di doppio che determina i qualificati alle Nitto ATP Finals.

C7EF6DFA-CE02-4B06-9093-641ACB73983F
Play

Tokyo, Basilea, Parigi: il calendario di Nick Kyrgios

Questa settimana Nick Kyrgios è di scena a Tokyo, dove l'australiano ha vinto il titolo nel 2016. Il suo percorso inizierà in singolare contro il taiwanese Tseng Chun-hsin. In Giappone, Kyrgios torna anche in campo in doppio insieme a Kokkinakis. Gli "Special K", questo il soprannome della coppia, inseguono il terzo titolo della stagione. Al primo turno affronteranno i giapponesi Yoshihito Nishioka e Kaichi Uchida.

"Penso di essere fisicamente al metlio al momento - ha detto Kyrgios alla vigilia del torneo -. Quest'anno ho giocato pochi tornei, solo 12. Tra i primi 100 in classifica, a parte Nadal e Djokovic, sono quello che ne ha giocati di meno. Perciò so che devo fare bene ogni volta che vado in campo. Ho molta fiducia nel mio tennis, ho vinto tante partite e superato anche tante difficoltà. Mi sento di nuovo competitivo"

Lo dimostra anche il suo calendario per le ultime settimane della stagione. Dopo Tokyo, giocherà infatti l'ATP 500 di Basilea e il Masters 1000 di Parigi-Bercy. "Non posso credere che sto facendo questa programmazione - ha detto -, ma è questo il mio livello adesso. Non posso nascondere, poi, che spero di essere a Torino in doppio, visto che abbiamo giocato bene tutto l'anno con Kokkinakis, e in Coppa Davis".

Kyrgios per ora è concentrato sul tennis ma il 4 ottobre a Canberra inizierà comunque il processo che lo vede accusato di violenza domestica contro la sua ex fidanzata Chiara Passari. "Non posso controllare tutto - ha detto Kyrgios -, ma sto cercando di fare tutti i passi necessari e seguire la situazione fuori dal campo". 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti