-
Campioni internazionali

L’addio a Darlene Hard, prima grande maestra del serve and volley

La campionessa statunitense è mancata a 85 anni: vinse tre Slam in singolare e 18 in doppio. Tra i suoi partner Althea Gibson e Rod Laver

08 dicembre 2021

Darlene Hard in azione su Centre Court di Wimbledon

Darlene Hard in azione su Centre Court di Wimbledon (Foto Getty Images)

Sta facendo il giro del mondo la notizia della scomparsa di Darlene Hard, grande protagonista del tennis mondiale a cavallo tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta del secolo scorso. Con il suo tennis “serve and volley” la statunitense si è aggiudicata tre titoli del Grande Slam in singolare e 18 titoli in doppio in una carriera che le ha permesso di avere un posto nella Hall of Fame.

Darlene Hard aveva 85 anni: è mancata giovedì 2 dicembre al Northridge Hospital, nell'area di Los Angeles, dopo una breve malattia, secondo Mona Cravens, direttrice delle pubblicazioni studentesche presso l'Università della California del sud, dove la tennista ha lavorato per 45 anni.

Hard nella sua carriera si era qualificata per sette finali “major” in singolare, imponendosi al Roland Garros nel 1960 (superò in semifinale la brasiliana Maria Bueno e in finale la messicana Yola Ramirez)  e ai Campionati degli Stati Uniti nel 1960 (in finale su Maria Bueno) e '61 (sull'inglese Ann Haydon).

È stata finalista a Wimbledon nel 1957 (battuta da Althea Gibson) e nel '59 (sconfitta da Maria Bueno), e ha raggiunto i quarti di finale dei Campionati d’Australia nel 1962.

Ancora più forte era come doppista: ha vinto tre volte a Parigi, quattro a Wimbledon (nel 1957 con Althea Gibson) e sei volte a New York con otto diverse partner.

Nel doppio misto, si è imposta due volte a Parigi e tre volte a Wimbledon, in coppia con Rod Laver per i titoli nel 1959 e nel '60.

Hard è stata sempre nella top 10 degli Stati Uniti tra il 1954 e il 1963: per quattro volte addirittura al n. 1. È arrivata al n. 2 al mondo nel 1960 e nel '61.

È stata inserita nella International Tennis Hall of Fame nel 1973.

Darlene Ruth Hard era nata il 5 gennaio 1936, a Los Angeles. Il suo tennis potente le era stato insegnato da sua madre, Ruth, sui campi pubblici nel sud della California.

È arrivata in un momento in cui il tennis femminile stava passando dai classici lunghi scambi dalla linea di base a uno stile a tutto campo che ben si adattava all'aggressività di Hard.

I suoi maggiori successi sono legati al periodo in cui si distingueva ancora il tennis dilettantistico da quello professionistico. Giocò poco nell’Era Open, avviata nel 1968: vinse il suo ultimo titolo di doppio a New York nel 1969 all'età di 33 anni, giocando quasi per scherzo, sei anni dopo essersi ritirata dalle competizioni per insegnare tennis. Quell’anno, in singolare, perse al secondo turno.

Darlene Hard vincitrice a Wimbledon nel 1957 con Althea Gibson (Foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti