Chiudi

-
Campioni internazionali

Nadal rilancia: "Sto meglio, voglio giocare Wimbledon"

Rafa Nadal partirà lunedì per Londra. Giocherà l'esibizione di Hurlingham con l'obiettivo di preparare il suo primo Wimbledon in tre anni. Poi andrà in Canada e allo US Open. Conferma anche che diventerà padre

di | 17 giugno 2022

"La mia intenzione è di andare a Londra lunedì e giocare a Wimbledon" ha detto Rafa Nadal nella conferenza stampa convocata al Mallorca Contry Club che ospiterà l'ATP 250 la prossima settimana, dal 18 al 25 giugno. 

Se le condizioni glielo consentiranno, Nadal inizierà l'inseguimento al suo possibile 23mo major, e alla terza tappa di un possibile Grande Slam, da numero 2 del tabellone dietro Novak Djokovic. Questa edizione di Wimbledon sarà infatti la prima nell'era del ranking computerizzato senza i numeri 1 e 2 del mondo. In questo caso Daniil Medvedev, tornato in vetta al ranking, mancherà perché escluso come i connazionali russi e i bielorussi dagli organizzatori, motivo per cui l'edizione 2022 di Wimbledon non assegnerà punti validi per la classifica. Il numero 2, Alexander Zverev, si è operato dopo la lacerazione ai legamenti della caviglia destra conseguenza della storta e della pesante caduta nel corso della semifinale del Roland Garros proprio contro Nadal. 

Il maiorchino si è allenato con l'amico Feliciano Lopez stamattina, prima dell'appuntamento che aveva convocato con i giornalisti. Il trattamento a cui si è sottoposto a Barcellona, le iniezioni a radiofrequenza pulsata per ridurre il dolore causato dalla sindrome di Muller-Weiss, una malformazione ossea al piede sinistro, non dà effetti immediati. Ma, ha spiegato, "i primi effetti si vedono. Ho delle sensazioni strane, a volte sento il piede addormentato, ma è calato il dolore articolare. E' un dolore diverso, e per me è un passo avanti" ha detto Nadal che ha ringraziato i gestori del club per avergli permesso di prepararsi questa settimana.

Quanto sperimentato a Mallorca, ha aggiunto, "mi ha fatto capire che ho la possibilità di scendere in campo a Wimbledon". In programma avrà un ultimo test, l'esibizione sui prati dell'Hurlingham Club di Londra, nel quartiere di Fulham, in programma dal 21 al 24 giugno.

Se le sensazioni saranno buone, Nadal giocherà i Championships per la quindicesima volta in carriera. Due i titoli conquistati nel torneo più prestigioso nel calendario del tennis mondiale, nel 2008 dopo l'indimenticabile finale contro Roger Federer e nel 2010 battendo il ceco Tomas Berdych. La sua ultima partecipazione risale al 2019, quando arrivò in semifinale, sconfitto da Roger Federer.

"Visto che non gioco sull'erba da tre anni, mi dovrà abituare. Mi serve una settimana per adattarmi, prima di scendere in campo - ha detto -. A Wimbledon, sarà importante superare i primi turni. Se riuscirò ad avanzare, allora riprenderò anche il ritmo per arrivare fino in fondo. Ma vedremo come andrà".

Dopo Wimbledon, il suo programma prevede la Rogers Cup, il Masters 1000 in Canada la settimana prima di Ferragosto, poi un periodo di riposo e lo US Open. 

Se tutto va bene ha concluso, "poi diventerò padre". Nadal non ha fornito ulteriori dettagli sul momento in cui lui e sua moglie Maria Francisca Perello si aspettano la nascita del loro primo figlio. 

"Non mi piace parlare tanto della mia vita personale, sono già abbastanza esposto dal punto di vista professionale - ha detto -. Io e mia moglie viviamo tranquilli, con un profilo basso. Non credo che questo cambierà radicalmente la nostra vita".


Non ci sono commenti
Loading...