Chiudi
Rafa Nadal ha vinto per la prima volta il premio ATP come giocatore più votato dai tifosi. Quest'anno ha vinto Australian Open e Roland Garros per la prima volta nella stessa stagione
di Alessandro Mastroluca | 13 dicembre 2022
Rafa Nadal è il tennista più popolare su Instagram. Il maiorchino può infatti vantare 17,1 milioni di follower, oltre cinque in più di Novak Djokovic che si ferma a 11,7. Seguono in questa particolare graduatoria Nick Kyrgios (3,3 milioni), Carlos Alcaraz (2,1) e Juan Martin Del Potro (1,9).
Così non stupisce che il maiorchino abbia ricevuto per la prima volta il riconoscimento come giocatore più votato dai tifosi (Fans’ Favourite) nell'ambito degli ATP Awards. Gli appassionati, che per diciotto anni consecutivi hanno assegnato il premio a Roger Federer, stavolta hanno votato per Nadal, protagonista dell'ultima partita in carriera dello svizzero nello storico doppio giocato insieme alla Laver Cup.
Nadal ha iniziato la stagione con due trionfi a Melbourne Park: prima l'ATP 250, poi il primo Slam della stagione, all'Australian Open, battendo in finale Daniil Medvedev in quella che ha definito "la più grande rimonta della mia carriera".
Tre settimane dopo, l'ha battuto di nuovo in semifinale ad Acapulco, prima di superare Cameron Norrie e raggiungere i 91 titoli in carriera. La serie di successi consecutivi con cui ha inaugurato la stagione si è interrotta nella finale del Masters 1000 di Indian Wells, quando Taylor Fritz gli ha inflitto la prima sconfitta del 2022.
Rientrato solo per la stagione sul rosso a causa di una frattura da stress alle costole, ha perso a Madrid nei quarti contro Alcaraz, che avrebbe sconfitto anche Novak Djokovic, e a Roma contro Shapovalov, condizionato dalla sindrome di Muller-Weiss al piede. Ma a Parigi ha festeggiato il 22mo Slam in carriera.
Il sogno del Grande Slam si infrange contro uno strappo agli addominali nei quarti contro Taylor Fritz a Wimbledon. Nadal lo batte ma deve ritirarsi prima della semifinale contro Kyrgios.
14 volte Nadal, il Roland Garros è ancora suo - Le immagini
Sul cemento, la sua stagione si è ridotta a quattro tornei. Al Masters 1000 di Cincinnati ha ceduto in tre set al futuro vincitore Borna Coric. Allo US Open si è fermato ai quarti contro Frances Tiafoe. Al Masters 1000 di Parigi-Bercy, primo torneo da papà, si è arreso all'esordio contro Tommy Paul. E anche alle Nitto ATP Finals di Torino è riuscito a vincere solo un match, senza passare il girone.
"Sono felicissimo di rivevere il Fans’ Favourite Award 2022 - ha detto Nadal -. Non potrò ringraziarvi abbastanza per il supporto, e non parlo solo del premio, ma del sostegno che incontro in ogni città e in ogni torneo in cui gioco. Significa davvero tutto per me".
Nadal ha messo a questo punto in bacheca tutti i premi ATP. E' stato infatti votato come Newcomer, Most Improved e Comeback Player of the Year, ovvero come debuttante dell'anno, come giocatore più migliorato e il protagonista del più clamoroso rientro dopo un infortunio. Ha anche ottenuto l'Arthur Ashe Humanitarian of the Year nel 2011 e ricevuto per cinque volte il premio come numero 1 ATP di fine stagione (2008, 2010, 2013, 2017, 2019).
Non ci sono commenti