Chiudi
Nonostante l'annuncio ufficiale da parte degli organizzatori del Masters 1000 monegasco, il maiorchino nega di essere guarito dall'infortunio che lo tiene fermo da gennaio: "Non so quando tornerò in campo"
di Tommaso Mangiapane | 28 marzo 2023
Era arrivato persino l'annuncio ufficiale da parte degli organizzatori. E invece Rafael Nadal ha allontanato le voci su un suo rientro in campo nel "Rolex Monte-Carlo Masters". Nel corso di un evento della sua Fondazione, il 36enne di Manacor ha parlato ai media della sua condizione fisica, smentendo di essere pronto fisicamente per il Masters 1000 in programma dal 9 al 16 aprile, di cui lo spagnolo è il campione più titolato.
"Non so chi ha fatto uscire questa informazione, però se fosse sicura la avrei confermata io stesso - le parole di Nadal riportate dal quotidiano iberico Marca -. Sfortunatamente non posso farlo perchè sto continuando con il mio percorso di recupero e la verità è che non so quando tornerò a giocare. Sono in una fase di aumento del lavoro, se sapessi quando tornerò in campo lo direi". Parole che non lasciano dubbi sullo stato di forma del 22 volte campione Slam, che ha così smentito la notizia lanciata pochi giorni fa su Twitter dagli stessi organizzatori dell'evento monegasco, che aveva fatto seguito alle parole dello stesso direttore del torneo David Massey.
?? We’re eager to welcome the legend @RafaelNadal
— Rolex Monte-Carlo Masters (@ROLEXMCMASTERS) March 23, 2023
???? He is definitely able to win his 12th trophy in #montecarlo despite of his last injury #RolexMonteCarloMasters #Monaco pic.twitter.com/DVxtFYIU7W
Nadal, che lunedì scorso è uscito per la prima volta in quasi 18 anni dalla top-10 ATP, è fermo ai box per uno strappo al muscolo ileopsoas della gamba sinistra dal secondo turno degli Australian Open perso contro Mackenzie McDonald. "Non posso confermare che giocherò a Monte-Carlo - ha proseguito da Palma di Maiorca lo spagnolo -, vedo come vanno le cose giorno dopo giorno ma preferisco dire qualsiasi cosa solo quando ne avrò la certezza".
Nadal ha trionfato ben 11 volte nel Masters 1000 monegasco, che non è "mandatory" e dunque non obbligatorio per i top player, di cui otto consecutive tra il 2005 e il 2012. Ma nel Principato non conquista il trofeo dal 2018.
Il torneo, che ha celebrato il centenario nel 2006, è il primo dei tre '1000' sulla terra rossa a cui seguiranno il Mutua Madrid Open e gli Internazionali BNL d'Italia. Questi ultimi due eventi da quest'anno raddoppieranno, con tabelloni a 96 giocatori e un programma spalmato su dodici giorni.
Nell'entry list di Monte-Carlo, oltre a tutti gli attuali top-10 compresi Carlos Alcaraz e Novak Djokovic che rinnoveranno la sfida per la vetta del ranking, figurano anche tre italiani: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini.