Chiudi
La scheda di Andrey Rublev che nel 2022 ha vinto quattro titoli e si è qualificato per la terza volta consecutiva alle Nitto ATP Finals.
di Alessandro Mastroluca | 09 novembre 2022
Per la seconda volta in carriera, Andrey Rublev ha vinto quattro titoli ATP in una sola stagione. Nel 2022 ne ha conquistati quattro, due anni fa ne aveva vinti cinque e aveva poi debuttato alle Nitto ATP Finals. A Torino le giocherà per la terza volta con l'obiettivo di superare per la prima volta il girone.
La stagione di Rublev, oggi numero 7 del mondo, è iniziata con l'eliminazione al terzo turno dell'Australian Open. A Marsiglia ha raggiunto la prima finale stagionale e vinto il nono titolo in carriera battendo Felix Auger-Aliassime.
Il momento positivo è continuato a febbraio. A Dubai ha vinto il titolo più prestigioso della sua stagione, l'unico in un ATP 500, in finale su Jiri Vesely. Dopo la partita ha scritto "No war please" ("No alla guerra, per favore") sull'obiettivo della telecamera. La Russia aveva infatti invaso da pochi giorni l'Ucraina.
Semifinalista al Masters 1000 di Indian Wells, battuto dal futuro vincitore Taylor Fritz, Rublev ha festeggiato il suo terzo titolo stagionale a Belgrado, in finale su Djokovic.
Nella stagione sulla terra, ha anche eguagliato il miglior risultato al Roland Garros arrivando ai quarti di finale, prima di cedere al tiebreak del quinto set a Marin Cilic.
Impossibilitato a giocare i tornei sull'erba in Gran Bretagna, ha ripreso la sua marcia sul cemento con la semifinale all'ATP 500 di Washington e il quarto di finale allo US Open, il suo sesto in carriera in uno Slam, perso contro Frances Tiafoe.
Dopo lo US Open ha centrato, come risultati di rilievo, il quarto titolo stagionale a Gijon, battendo in finale Sebastian Korda e la semifinale a Nur-Sultan persa contro Stefanos Tsitsipas.
Rublev ha esordito alle Nitto ATP Finals nel 2020, nell'ultima edizione londinese del torneo. In quell'occasione ha perso le prime due partite contro Nadal e Tsitsipas. In questa seconda sfida ha avuto la grande occasione per vincere al tiebreak del terzo set ma ha commesso un decisivo doppio fallo sul match point a suo favore. Ormai già eliminato, ha poi battuto Dominic Thiem.
Nel 2021 ha sconfitto solo Tsitsipas ma non ha passato il girone. E' comunque diventato , forte di un importante risultato raggiunto quest'anno. E' diventato il quinto russo capace di finire la stagione in Top 5 dopo Yevgeny Kafelnikov, Marat Safin, Nikolay Davidenko e Daniil Medvedev
I precedenti alle Nitto ATP Finals
Partecipazioni: 2
Miglior risultato: Girone (2020, 2021)
W-L: 2-4