Chiudi
Sara Errani ha firmato un nuovo record per il tennis italiano grazie alla vittoria contro Masarova nei quarti del WTA 125 di Bucarest.
di Alessandro Mastroluca | 16 settembre 2022
Il quarto di finale del WTA 125 di Bucarest è un successo storico per Sara Errani. Grazie al 63 16 64 ha raggiunto le 615 vittorie in carriera. Con questo risultato, ha superato i 614 successi di Francesca Schiavone diventando la giocatrice italiana con più partite vinte in singolare femminile.
Errani, che sfiderà la rumena Irina-Camelia Begu nella sua terza semifinale in un WTA 125 in stagione, ha vinto in carriera 11 titoli in singolare nel circuito maggiore.
Dopo aver iniziato a giocare per imitare il fratello maggiore Davide, diventato suo manager, a 12 anni si è trasferita a Bradenton, in Florida, per frequentare l’Accademia di Nick Bollettieri.
Professionista dal 2002, ha vinto il primo titolo ITF a Melilla, in Spagna, 2005. Tre anni dopo, a Palermo, ha messo in bacheca il primo trofeo WTA alla sua prima finale nel circuito maggiore.
La sua miglior stagione resta il 2012 in cui ha vinto quattro tornei, raggiunto una storica finale al Roland Garros e la semifinale allo US Open. Grazie a questi risultati è entrata in Top 10. Il 20 maggio del 2013 ha firmato il best ranking, di numero 5 del mondo. E' rimasta complessivamente per 94 settimane tra le prime 10 nel ranking WTA, un altro record per il tennis femminile italiano.
Nel 2014 ha raggiunto la finale a Roma - prima azzurra 64 anni dopo Annelies Ulstein Bossi che nel 1950 vinse il torneo - ma un infortunio alla coscia sinistra le ha impedito di giocarsela al meglio contro Serena Williams.
Protagonista nella nazionale azzurra di tre trionfi in Fed Cup, attuale Billie Jean King Cup (2009, 2010 e 2013), Errani vanta 27 titoli in doppio. In questa specialità ha raggiunto la prima posizione nel ranking WTA e completato il Career Grand Slam, ovvero ha vinto ognuno dei quattro major almeno una volta in carriera, insieme a Roberta Vinci. Sono la prima coppia italiana ad aver completato l'impresa nell'era Open.