-
Campioni internazionali

WTA Finals, a Sakkari l'ultimo posto: la scheda delle qualificate

Maria Sakkari ha conquistato a Guadalajara l'ultimo degli otto posti per le WTA Finals in singolare. Ecco chi sarà in campo a Fort Worth dal 31 ottobre al 7 novembre. Il torneo sarà trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX

di | 22 ottobre 2022

Definito il quadro delle otto qualificate per le WTA Finals in singolare. Con Maria Sakkari, che ha battuto Veronika Kudermetova nel quarto di finale decisivo per l'ultimo posto utile in singolare, si completa il gruppo delle partecipanti che alla Dickies Arena di Fort Worth lotteranno dal 31 ottobre al 7 novembre per il trofeo intitolato a Billie Jean King. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis.

SWIATEK

Iga Swiatek è la quarta giocatrice a chiudere una stagione con più di 10,000 punti in classifica e la quinta dal 2000 a vincere otto titoli in un anno. La polacca, capace di infilare una serie di 37 successi consecutivi quest'anno, ha conquistato due titoli Slam (Roland Garros e US Open) e trionfato al Qatar TotalEnergies Open (Doha), al BNP Paribas Open (Indian Wells), al Miami Open presented by Itaú, al Porsche Tennis Grand Prix (Stoccarda), agli Internazionali d'Italia (Roma), al San Diego Open. Complessivamente ha vinto 64 partite prima delle Finals, il dato più alto dalle 78 di Serena Williams nel 2013.

Swiatek è la 28ma numero 1 del mondo WTA. Nessun giocatore polacco, uomo o donna, aveva mai occupato prima la vetta del ranking in singolare. La polacca tornerà alle WTA Finals per la seconda volta consecutiva. Nel 2021 non ha superato la fase a gironi.

JABEUR

Ons Jabeur è la prima donna a qualificarsi per le WTA Finals. La tunisina ha vissuto la sua stagione migliore in carriera, impreziosita dai due titoli più prestigiosi del circuito maggiore: il Mutua Madrid Open (WTA 1000) e il Bett1Open a Berlino (WTA 500). 

Inoltre, ha giocato due finali Slam a Wimbledon e allo US Open (altro primato per una tennista araba nella storia del gioco), al Credit One Charleston Open e agli Internazionali d'Italia.

PEGULA

Jessica Pegula, qualificata anche in doppio, è la prima giocatrice ad aver raggiunto almeno cinque volte i quarti di finale in tornei WTA 1000 in una sola stagione dal 2019. Il risultato più prestigioso del 2022 è la finale al Mutua Madrid Open. Inoltre, ha centrato la semifinale al Miami Open presented by Itaú e al National Bank Open presented by Rogers (Toronto). I tre quarti di finali Slam in stagione (Australian Open, Roland Garros e US Open) hanno contribuita a spingerla al best ranking di numero 5 raggiunto il 12 settembre, subito dopo l'ultimo Slam dell'anno.

GAUFF

Cori Gauff, che avrà 18 anni e 239 giorni alla fine del torneo, sarà la più giovane a disputare le WTA Finals dopo Maria Sharapova nel 2005. E' anche la più giovane statunitense alle Finals dal 1994.

La teenager della Georgia ha impreziosito il suo 2022 con la prima finale Slam, al Roland Garros, e due ulteriori semifinali all'Adelaide International (WTA 250) e al WTA 500 di Berlino. Gauff ha raggiunto anche un altro quarto di finale Slam allo US Open, due a livello WTA 1000 a Doha e Toronto, due nei WTA 500 di San Jose e San Diego. Dopo lo US Open è entrata per la prima volta in Top 10; il 17 ottobre ha toccato il best ranking di numero 7.

GARCIA

Caroline Garcia disputerà le WTA Finals complessivamente per la quarta volta. Ha partecipato due volte in doppio (2015 e 2016) e una in singolare (2017). Tornerà dunque dopo cinque anni alle Finals. Solo Amy Frazier (8), Barbara Paulus e Judith Wiesner (6) hanno atteso più anni tra due partecipazioni consecutive.

Garcia, che punta a diventare la prima francese nell'albo d'oro dai tempi di Amélie Mauresmo nel 2005, ha vinto tre titoli nel 2022: il Western & Southern Open (WTA 1000) in cui è partita dalle qualificazioni, il Bad Homburg Open presented by Engel & Voelkers e il BNP Paribas Poland Open (Varsavia). Inoltre ha firmato il suo miglior risultato Slam in carriera, la semifinale allo US Open, che le ha permesso di tornare in Top 10 per la prima volta da ottobre 2018.

SABALENKA

Aryna Sabalenka prenderà parte alle WTA Finals per la seconda volta consecutiva in singolare, la terza in totale (ha giocato con Elise Mertens nel 2019). La bielorussa, in campo come atleta neutrale, ha raggiunto due finali nel 2022: una a livello WTA 500, al Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda, una a livello 250 al Libema Open a 's-Hertogenbosch. Ha inoltre raggiunto una semifinale Slam allo US Open e due in tornei WTA 1000, agli Internazionali d'Italia di Roma e al Western & Southern Open (Cincinnati).

KASATKINA

Daria Kasatkina debutterà alle WTA Finals grazie anche ai due titoli conquistati nel 2022, il Mubadala Silicon Valley Classic a San Jose (WTA 500) e il Championnats Banque Nationale de Granby (WTA 250). Spiccano anche la sua prima semifinale Slam, al Roland Garros, e quella raggiunta agli Internazionali d'Italia (WTA 1000). L'8 agosto è tornata in Top 10 per la prima volta da gennaio 2019.

SAKKARI

Maria Sakkari tornerà per il secondo anno consecutivo alle WTA Finals. Nel 2021 ha chiuso in semifinale la prima storica partecipazione per una tennista greca all'evento.

Quest'anno ha raggiunto tre finali in stagione: al BNP Paribas Open di Indian Wells (WTA 1000), al St. Petersburg Ladies Trophy (WTA 500) e al Parma Ladies Open (WTA 250). E' anche arrivata in semifinale anche in altri WTA 1000, il Qatar TotalEnergies Open di Doha, e a Guadalajara dove è ancora in corsa per centrare il primo titolo WTA della stagione all'ultimo torneo prima delle Finals. Nel corso del 2022 Sakkari è entrata per la prima volta in Top 5 e ha raggiunto il best ranking di numero 3 del mondo lo scorso 21 marzo.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti