Chiudi
Lo svizzero ha annunciato che tornerà a lavorare con lo svedese Magnus Norma, che l'ha aiutato a conquistare i suoi tre Slam in carriera
di Alessandro Mastroluca | 26 ottobre 2022
Stan Wawrinka richiama Magnus Norman. Lo svedese, ex numero 2 del mondo, tornerà per la terza volta ad allenare lo svizzero che a Basilea ha stupito tutti battendo Casper Ruud 64 64.
"Vogliamo finire di scrivere la nostra storia insieme - ha detto dopo la partita Wawrinka -. Magnus conosce il mio gioco meglio di tutti, è l'allenatore che in carriera mi ha aiutato di più".
Con Norman, fondatore dell'accademia "Good to Great" dove per un breve periodo si è allenato anche il bulgaro Grigor Dimitrov, Wawrinka ha conquistato i suoi tre titoli Slam: l'Australian Open 2014, il Roland Garros 2015 e lo US Open 2016.
I due si erano separati tra il 2017 e il 2018, quando Wawrinka era rimasto fermo a lungo a causa di problemi al ginocchio sinistro che lo hanno costretto a due operazioni.
Poi nell'autunno del 2020, sopo otto anni, Wawrinka ha annunciato la decisione, presa di comune accordo, di separare la sua strada da quella di Norman.
"Abbiamo avuto una collaborazione di grande successo, straordinariamente forte e gradevole - scriveva Wawrinka su Instagram -. Abbiamo raggiunto la vetta dello sport insieme e lo voglio ringraziare per avermi aiutato a vincere tutto quello che potevo solo sognare di vincere. E' stato un grande coach, un mentore e resterà sempre un grande amico. Lo voglio pubblicamente ringraziare per il suo duro lavoro, la dedizione, l'impegno che ha messo nel rendermi un giocatore migliore. Vincere tre Slam è un'esperienza che mi ha cambiato la vita, non avrei potuto viverla senza di lui".
Il gioco di Wawrinka, dal servizio alla risposta
La decisione di riallacciare i rapporti era nell'aria già durante lo US Open. Norman infatti è stato visto a New York come "falso turista", nota con ironia il quotidiano svizzero Le Matin.
Dopo l'ultimo Slam della stagione, ha detto Wawrinka dopo la vittoria su Ruud, "c'è stato qualche cambiamento. Ho deciso di interrompere la collaborazione con Dani Vallverdu. Cercheremo con Magnus il miglior equilibrio possibile per scrivere un ultimo capitolo. Si occuperà della preparazione per la stagione 2023 e sarà presente nei tornei più importanti, compresi gli Slam. Del resto dobbiamo parlare". Di sicuro, se ha accettato questa nuova sfida, Norman non ha intenzione solo di fare bella presenza. Ed evidentemente anche Wawrinka sembra avere tutta l'ambizione di fare sul serio e concedere un vero, ultimo, giro di giostra.