-
Campioni internazionali

Alcaraz rinuncia ad Acapulco, Darderi ripescato e sconfitto

Alcaraz si è sottoposto a un'ecografia per valutare l'infortunio alla gamba che ha rivelato uno strappo di primo grado alla coscia destra. Luciano Darderi entra al suo posto nel main draw dell'ATP 500 di Acapulco ma cede a McDonald

01 marzo 2023

Luciano Darderi (foto Abierto Mexicano Telcel website)

Luciano Darderi (foto Abierto Mexicano Telcel website)

Carlos Alcaraz alla fine rinuncia alla possibilità di giocare l'ATP 500 di Acapulco. "Ho uno strappo di primo grado alla coscia destra che mi terrà fuori per diversi giorni" ha scritto su Twitter dopo aver ricevuto i risultati dell'ecografia. 

Il numero 2 del mondo ha avvertito un infortunio alla gamba destra a metà del secondo set della finale di Rio persa contro il britannico Cameron Norrie. Dopo la partita, Alcaraz ha parlato di un problema analogo a quello per cui ha dovuto saltare l'Australian Open ritardando così alla Golden Swing sudamericana l'inizio del suo 2023. E allora aveva parlato di una lesione al muscolo semi-membranoso della coscia destra.

"Spero sia una semplice contrattura -ma è difficile che giochi Acapulco, anche per il cambio di superficie dalla terra rossa al cemento che dovrebbe affrontare senza allenamenti" aveva detto a La Razon Antonio Martinez Cascales, che l'ha accompagnato a Rio. Cascales è una figura chiave, che conosce il murciano molto da vicino e ne ha seguito tutta l'evoluzione.

Ex allenatore di Juan Carlos Ferrero, coach di Alcaraz, Cascales ha fondato quella che oggi è la sua accademia, la JC Equelite, dove il campione in carica dello US Open si allena.

 


Alcaraz
 è atteso poi da un mese di marzo particolarmente denso. Il programma di Alcaraz prevede infatti il 5 marzo l'esibizione a Las Vegas contro Taylor Fritz o Frances Tiafoe, con un programma modificato dopo il forfait di Nadal. Pochi giorni dopo inizierà il Masters 1000 di Indian Wells, dove l'anno scorso aveva raggiunto la semifinale persa contro Nadal. Dal 22, poi, si presenterà da campione in carica a Miami.

Al suo posto nel main draw dell'dell'"Abierto Mexicano Telcel" (ATP 500 - montepremi 2.013.940 dollari) di scena sul cemento all'aperto di Acapulco, è entrato Luciano Darderi, sconfitto nell'ultimo turno di qualificazioni da Jacopo Berrettini. Ripescato come lucky loser l'italiano, numero 184 del mondo, è stato battuto 64 62 da Mackenzie McDonald, numero 62 ATP, che all'Australian Open aveva superato un sofferente Rafa Nadal al secondo turno.

LIVE SCORE

ORDINE DI GIOCO

TABELLONE SINGOLARE

TABELLONE DOPPIO

TABELLONE QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti