-
Campioni internazionali

Senza Alcaraz agli l'Australian Open, corsa a quattro per il numero 1 ATP

Carlos Alcaraz potrebbe perdere il posto di numero 1 nel ranking ATP dopo l'Australian Open. Tre i contendenti: Ruud, Tsitsipas e Djokovic. Tutti gli scenari

di | 14 gennaio 2023

Il forfait di Carlos Alcaraz, che salterà l'Australian Open per un infortunio al muscolo semi-membranoso della gamba destra, apre nuovi scenari nella corsa per il numero 1 nel ranking ATP. Il murciano, che l'anno scorso è diventato il piiù giovane a chiudere una stagione in vetta alla classifica da quando esiste il ranking computerizzato nel 1973, può ancora restare numero 1 del mondo dopo il primo Slam della stagione.

Ma la sua assenza a Melbourne consegna matematicamente a tre concorrenti la possibilità di scavalcarlo: Casper Ruud, Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, rispettivamente numero 3, 4 e 5 nel ranking ATP questa settimana.

Alcaraz, sconfitto l'anno scorso al terzo turno dell'Australian Open da Matteo Berrettini, perderà i 90 punti guadagnati dodici mesi fa. E dunque dopo Melbourne avrà 6.730 punti in classifica. Con questo bottino è sicuro di rimanere numero 1 a patto che Casper Ruud non arrivi in finale e che il campione sia diverso da Djokovic e Tsitsipas.

Ruud numero 3 ATP, ha 5.720 punti e questa settimana è testa di serie numero 1 dell'ASB Classic che mette in palio 250 punti. Dunque potrebbe scavalcare Nadal, che lo precede di soli 50 punti, già lunedì prossimo. Il norvegese avrebbe potuto diventare per la prima volta numero 1 già lo scorso settembre battendo Alcaraz nella finale dello US Open.

A Melbourne ha una seconda possibilità. Per farcela, gli basterebbe arrivare in finale contro un avversario diverso da Stefanos Tsitsipas o Novak Djokovic. Potrebbe dunque ritrovarsi in vetta alla classifica pur senza avere uno Slam o un Masters 1000 all'attivo.

ATP52, ecco i migliori del 2022

Tsitsipas, numero 4 questa settimana con 5.715 punti, deve invece vincere l'Australian Open e festeggiare dunque il suo primo major in carriera per raggiungere la vetta della classifica.

Deve trionfare anche Novak Djokovic, che questa settimana si ritrova a 1.750 punti da Alcaraz. Considerato che lo spagnolo ne perderà novanta, ma la finale di uno Slam ne assegna 1.200, Djokovic sarà numero 1 per la 378ma settimana solo se conquisterà a Melbourne il suo 22mo titolo Slam in carriera.

22B8DF9F-C2E2-47E3-816B-4ABE37289FD2
Play

Un obiettivo in più per Djokovic, numero 1 ATP per l'ultima volta lo scorso 6 giugno prima di essere definitivamente superato da Daniil Medvedev, per raggiungere Rafa Nadal come tennista più titolato negli Slam. 

Il maiorchino, campione in carica, non può andare oltre gli attuali 5.770 punti. E dunque, pur essendo numero 2 dei Pepperstone ATP Rankings, non ha alcuna possibilità di risalire in vetta alla classifica nella settimana successiva all'Australian Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti