-
Campioni internazionali

Arnaldi: "Ora vinco partite che due mesi fa avrei perso" - VIDEO

Matteo Arnaldi racconta la prima vittoria ottenuta in uno Slam al Roland Garros contro Daniel Elahi Galan

di | 28 maggio 2023

Matteo Arnaldi in azione al Roland Garros (Getty Images)

Matteo Arnaldi in azione al Roland Garros (Getty Images)

Il suo sorriso racconta una nuova consapevolezza. E’ un Matteo Arnaldi sereno quello che si è presentato in conferenza stampa dopo la prima – indimenticabile – vittoria in un torneo dello Slam. “Sono partito un po’ teso – ha così analizzato il successo in quattro set sul colombiano Galan – la prima volta in un main draw dello Slam ci può stare. Ero teso e si è visto, ho fatto tanti errori all’inizio e non riuscivo a giocare come so e come avrei voluto. Ma le esperienze dell’ultimo periodo mi hanno aiutato a restare tranquillo; sapevo che in qualche modo sarei rientrato in partita, sapevo che in un match 3 su 5 avrei avuto più tempo. Sono riuscito a reagire subito a inizio secondo set e da quel momento sono entrato in partita e ho fatto la differenza”.  

Il 22enne ligure aveva già affrontato Galan in uno Slam ma quella parigina è una versione diversa - e tutta nuova - del giovane tennista azzurro: “Lo scorso anno era stato un match completamente diverso - ricorda - , lui stava giocando molto bene e io sicuramente avevo meno esperienza… oggi sono entrato in campo con le idee molto più chiare. Oggi le condizioni erano complicate, c’era molto vento e molta confusione… ma sono felice dei tanti italiani presenti sugli spalti venuti a fare il tifo per me. Sono contento di aver vinto e di avere l’opportunità di giocare un’altra partita”. 

Dopo Indian Wells e Miami in Matteo è scattato il classico ‘click’, e il cambio di passo da quel momento è stato evidente e continuo: “In quei primi due tornei 1000 ho vinto veramente poco ma quelle esperienze mi hanno arricchito. Anche la decisione di andare a Murcia ha rappresentato un passaggio importante. Sono andato lì per vincere e sono riuscito a farlo. Ho trovato fiducia nei miei mezzi e da lì è iniziato tutto il resto. Se avessi affrontato questo Slam senza quelle esperienze, senza i risultati di Madrid, Barcellona e Roma, sicuramente avrei gestito le cose in un altro modo. Il livello lo avevo già raggiunto ma ora vinco match che fino a due mesi fa non vincevo. E’ il frutto del grande lavoro portato avanti con il mio team da due anni”. 

298DAF6A-F7CC-467A-BF8B-DC945A11D93E
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti