-
Campioni internazionali

Quando trionfa l'amore: le coppie più belle del tennis

Da Jimmy Connors e Chris Evert a Fabio Fognini e Flavia Pennetta, quando l'amore vince in campo e fuori.

di | 14 febbraio 2023

A San Valentino, gli innamorati del tennis sognano la California. Non c'entra il cielo grigio né le foglie gialle, come cantano i Dik Dik nella celebre cover della hit dei Mamas and Papas. Sognano la California dell'Indian Wells Tennis Garden dove si gioca il primo grande torneo ‘combined’ dopo l'Australian Open. Quanto possa essere importante quel torneo è evidente a chiunque abbia guardato Break Point, la docu-serie Netflix sul tennis. Dopo l'Australian Open 2022, proprio a Indian Wells si danno appuntamento per rivedersi Matteo Berrettini e Ajla Tomljanovic che all'epoca erano ancora fidanzati. Ma le indiscrezioni sulla loro rottura sono iniziate prima della primavera nel giardino di Indian Wells.

Berrettini e Tomljanovic non sono più la coppia glamour del tennis. Ma di storie d'amore fra giocatori e giocatrici ce ne sono ancora. Proviamo a ricordarle e raccontarle nel giorno dedicati alle canzoni romantiche, alle rose e ai violini, ai cuori e ai cioccolatini.

In principio furono Jimmy Connors e Chris Evert. Il loro fidanzamento, annunciato dopo l’Open del Sudafrica alla fine del 1973, diventò argomento per le copertine delle riviste a Wimbledon nell'estate del 1974. Nel giro di 24 ore entrambi vinsero il titolo in singolare ai Championships. Lo chiamarono "lovebird double”, l’accoppiata dei piccioncini. Alla vigilia del torneo si poteva anche scommettere sul doppio trionfo: i bookmakers lo quotavano 33 a 1. Al ballo di gala i due innamorati hanno aperto le danze mentre l’orchestra suona “The girl that I marry”, canzone del musical Annie Get Your Gun resa celebre da Frank Sinatra. Ma l'amore tra Connors e Evert è durato solo qualche altro mese.

Non sono arrivati all'altare nemmeno la belga Kim Clijsters e l'autraliano Lleyton Hewitt, coppia da copertina negli anni Duemila. Galeotto fu il desiderio di un autografo di Elke, la sorella minore di Kim. Il fidanzamento fra i due durò quattro anni, si parlò di matrimonio e di un cambio di nazionalità per Clijsters. Ma alla fine del 2004 la coppia pubblicò un comunicato congiunto: "Kim e Lleyton hanno deciso di comune accordo di porre fine alla loro relazione per ragioni private. Ovviamente non è più dunque il caso di parlare di nozze".

L'amore vince sempre: le grandi coppie del tennis

L'amore fa parte del gioco nel tennis, anche perché a forza di girare per quasi tutto l'anno le possibilità di innamorarsi aumentano. Chiedere a Steffi Graf e Andre Agassi, che restano la coppia di maggior successo fra i tennisti. Si sono inseguiti per anni, si sono conosciuti nel 1999, l'anno in cui lo statunitense ha completato il Career Grand Slam vicnendo l'unico major che gli mancava, il Roland Garros. Agassi, uscito da un periodo difficile fra abuso di droghe e il divorzio con l'attrice Brooke Shields, resta folgorato dalla tedesca.

Le fa avere un biglietto di auguri legato con un filo di rafia. Avrebbero usato lo stesso filo, come una fede nuziale, nel giorno del matrimonio il 22 ottobre del 2001, esito di una corte lunga, fatta di sospiri e speranze. Quattro giorni dopo, Steffi ha partorito il primogenito, prematuro, Jaden Gil. Nel 2003 è venuta alla luce la seconda figlia, Jaz Elle. Ancora oggi Agassi le scrive, in ogni modo, che ama la sua Steffi come il primo giorno.

E' nato sul campo anche l'amore tra Roger Federer e sua moglie Mirka, come fra Robert e Lynette, i genitori di Roger. Doppio misto o battaglia dei sessi? Va' dove ti porta il cuore. Perché ha le sue ragioni che la ragione non conosce. Ma il cuore che serve per vincere in campo, fa vincere anche fuori. 

E' successo anche tra Flavia Pennetta e Fabio Fognini, che formano una splendida coppia e una famiglia felice con i tre figli Federico, Farah e Flaminia. "È stato un innamoramento dopo anni di amicizia, durante i quali abbiamo avuto altri partner. Fabio è un buon compagno di vita, il marito che mi aspettavo - ha raccontato Flavia al Corriere della Sera -. Sto con Fabio perché lo amo. E perché siamo due persone molto più simili di quello che appare”.

Nel mondo del tennis di oggi, il mondo dell'amore ai tempi dei social, la coppia più in vista rimane quella composta da Elina Svitolina e Gael Monfils, che fra qualche mese diventeranno genitori per la prima volta. L'ucraina, due volte finalista agli Internazionali d'Italia, e l'ex Top 10 francese hanno reso pubblica la loro relazione all’Australian Open 2019 e hanno aperto un profilo Instagram congiunto con le loro iniziali, "g.e.m.s. life". Dopo una breve rottura e una rapida riappacificazione, si sono sposati nel luglio del 2021 in riva al lago di Ginevra.

Restano ancora felicemente insieme Radek Stepanek e Nicole Vaidisova. I cechi, entrambi ex Top 10, si sono sposati, hanno divorziato poi si sono sposati di nuovo, e hanno avuto due figli:  Stella, nata nel 2018, e Meda, nel 2021.

Il tennis ha fatto incontrare anche Marcos Baghdatis, ex Top 10 e finalista all'Australian Open, e Karolina Sprem, arrivata al massimo alla posizione numero 14 nel ranking WTA, orgogliosi genitori di tre figli. Si sono conosciuti nel 2010 al torneo combined di Sydney, e nel luglio di due anni dopo sono diventati marito e moglie nel castello croato di Trakoscan. La coppia ha tre figli.

L'amore ha portato infine Daria Gavrilova a cambiare vita. Nata a Mosca, è diventata cittadina australiana principalmente in virtù della sua love story con Luke Saville, ex numero 23 di doppio. L'amore, anche nel tennis, sa muovere il sole e le altre stelle.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti