-
Campioni internazionali

Feliciano Lopez saluta il tennis: il video emozionante | VIDEO

Feliciano Lopez ha giocato contro Yannick Hanfmann la sua ultima partita in carriera. Ha dato addio al tennis a Mallorca, davanti ad amici e familiari. Il video-messaggio di Rafa Nadal. Storia, curiosità e record

di | 29 giugno 2023

Innamorato del tennis come il primo giorno, Feliciano Lopez ha detto stop. A 41 anni, di cui 26 trascorsi in campo da professionista, ha giocato a Mallorca la sua ultima partita in carriera. "Non mi aspettavo di essere ancora qui a questo punto della mia vita" ha ammesso Lopez dopo la sconfitta contro Yannick Hanfmann che nel torneo ha eliminato Stefanos Tsitsipas e festeggiato così la sua prima vittoria contro un Top 5.

Omaggiato con un video che ha ripercorso le tappe chiave della sua carriera, emozionato per il video-messaggio di Rafa Nadal, Lopez ha scelto un torneo di casa come l'ATP 250 di Mallorca per salutare il circuito, circondato da amici e familiari.

Ha scelto di farlo sull'erba, superficie su cui ha vinto più partite di qualunque altro giocatore spagnolo. "Sono stato un giocatore diverso ma senza volerlo, per la mia identità come giocatore, il mio stile e il mio servizio - ha detto al sito dell'ATP -. Ma non mi sono allenato con l'obiettivo di sviluppare quel tipo di tennis. Sono cresciuto come la maggior parte degli spagnoli, mi sono allenato a Barcellona poi ho deciso che avrei giocato in maniera diversa dagli altri".

E ha fatto a suo modo la storia. Dal suo debutto in singolare al Roland Garros 2002, non ha saltato uno Slam per vent'anni, fino al Roland Garros 2022. Ne ha giocati 79 di fila, sempre nel main draw: un record. A Mallorca è diventato il più anziano nei quarti di un torneo ATP dal 1995 (dai tempi di Jimmy Connors a Halle) e il quarto per numero di ace nel circuito ATP, che però registra questi dati solo dal 1991.

"Sono molto felice di questo traguardo, ma anche di aver lasciato una bella immagine di me agli altri giocatori e alle persone con cui ho trascorso del tempo" ha aggiunto Lopez.

Nato a Toledo, Lopez ha raggiunto un best ranking di numero 12 del mondo in singolare e 9 in doppio. Ha concluso la stagione in Top 100 ininterrottamente dal 2002 al 2018 e vinto tredici titoli (sette in singolare e sei in doppio). Nel 2019 è riuscito a completare la doppietta al Queen's a 37 anni: è diventato così il più anziano a riuscirci dal 1975, dopo Ken Rosewall che vinse entrambi i titoli a Jackson nel 1975.

In singolare ha vinto 506 partite, di cui 39 contro Top 10 e due contro numeri 1: Nadal al Queen's nel 2010 e Djokovic a Dubai nel 2016. 

Lo spagnolo ha raggiunto tre volte i quarti di finale a Wimbledon e una allo US Open. Ha contribuito a guidare la Spagna verso quattro trionfi in Coppa Davis, l'ultimo nel 2019, la prima edizione con il nuovo formato, simile alle grandi competizioni calcistiche con una fase a gironi seguita dagli incontri a eliminazione diretta. E da quest'anno sarà il direttore delle Davis Cup Finals, in cui sarà protagonista anche l'Italia a settembre a Bologna.

E30DA032-81FE-4052-9E52-A57856E61C6D
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti