-
Campioni internazionali

Thijs Boogaard non ha perso per sette mesi: a 14 anni è Top 50 junior

Si è chiusa la serie di 30 vittorie consecutive del 14enne olandese Thijs Boogaard, che è entrato già fra i primi 50 del mondo nella classifica ITF under 18. Ecco la sua storia

di | 02 febbraio 2023

Ad appena 14 anni e sei mesi, l'olandese Thijs Boogaard è uno dei cinquanta migliori junior nella classifica ITF. In Costa Rica la scorsa settimana ha completato sei mesi da favola. A San Jose, infatti, è diventato il più giovane a trionfare in un torneo J300, come si definiscono oggi i tornei prima identificati di "Grado 1" nel calendario junior.

Boogaard ha superato il precedente primato di precocità in questa categoria di tornei che apparteneva all'australiano Bernard Tomic, che vinse in Kentucky, USA, nel settembre 2007 a 14 anni e dieci mesi. Tra i dieci campioni più precoci nei Grado 1/J300 troviamo anche passati e attuali Top 10 nel ranking ATP come Gael Monfils, Felix Auger-Aliassime e Carlos Alcaraz.

Prima del trionfo da record a San Jose, aveva conquistato quest'anno il J200 di Bratislava, e aveva chiuso il 2022 con quattro titoli consecutivi in Canada: ITF J4 Langley, ITF J4 Victoria, ITF J5 Woodbridge e ITF J3 Burlington.

In altre parole, dal quarto di finale del J3 dell'Aia di giugno 2022, Boogaard ha infilato una serie di 30 vittorie consecutive, che si è interrotta solo al primo turno del J300 di Salinas, in Ecuador, di questa settimana. L'attuale numero 43 del ranking Under 18, infatti, si è arreso al primo turno al britannico Henry Searle 64 60.

 

Classe 2008, Boogard ha firmato la decima striscia più lunga di vittorie consecutive nei tornei junior nel circuito ITF, come rivela il sito ufficiale della Federazione internazionale, uomini e donne compresi.

Rimangono irraggiungibili i 76 successi di fila dell'argentino Federico Browne nel 1994. Precedono Boogard, tra gli altri, anche Belinda Bencic (39), Jason Kubler (35), Janko Tipsarevic (33) e Daniel Gimeno-Traver (32).

Prima della serie record, l'olandese si era già fatto notare conquistando l'anno scorso il titolo Under 14 al torneo Les Petits As di Tarbes, che ha celebrato con la stessa esultanza di Cristiano Ronaldo, e il titolo europeo in Repubblica Ceca.

Il quattordicenne di Geldermalsen è allenato da Bjorn Graven, che ha scelto di seguirlo nei suoi spostamenti fra il centro tecnico della Federazione olandese ad Amstelveen, la House of Tennis di Arnhem e il suo club.

"E' un ragazzo a posto, il Thijs persona è molto più importante del Thijs giocatore" ha detto Graven. Scoperto a nove anni, Boogaard è appoggiato da una famiglia molto coinvolta e partecipe, ma non invadente.

 "Continuiamo a spingerci al limite e oltre - ha detto il tecnico -, ma cerchiamo di mantenere l'equilibrio tra lo sport, la scuola e la famiglia".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti