L'annuncio social del croato Marin Cilic arriva alla vigilia del sorteggio del main draw di Wimbledon. Finalista nel 2017 ai Championships e oggi numero 100 del mondo, non ha più giocato da gennaio per un infortunio al ginocchio destro
29 giugno 2023
Alla fine Marin Cilic non sarà a Wimbledon. Il croato ha aspettato fino all'ultimo prima di annunciare la sua decisione. Finalista nel 2017 a Wimbledon, torneo in cui ha un bilancio di 31 vittorie e 13 sconfitte, non ha ancora recuperato dall'infortunio al ginocchio destro sofferto a inizio anno, durante il torneo di Pune.
"Sono triste di dover saltare la stagione sull'erba e soprattutto Wimbledon, un momento chiave dell'anno per ogni tennista, ma so quanto sia importante non affrettare il percorso di recupero" ha scritto su Instagram Cilic, scivolato alla posizione numero 100 nei Pepperstone ATP Rankings per effetto della lunga assenza.
"Nelle ultime settimane le cose stanno andando complessivamente bene, perciò rimango positivo sulle prospettive di recupero. Spero di rientrare presto in campo. Mi manca il circuito, mi mancano i tornei e i tifosi. Non vedo l'ora di riprovare tutto questo".
Poi sono arrivati anche i forfait di Gael Monfils che non gioca dal Roland Garros, e Jan-Lennard Struff. Il francese aveva vinto una maratona appassionante contro Sebastian Baez al primo turno al Bois de Boulogne ma si era ritirato prima di scendere in campo per il secondo turno contro Holger Rune.
Più inattesa la cancellazione del tedesco Struff, che a Stoccarda ha giocato e perso la sua seconda finale del 2023. Il numero 22 del mondo ha un problema all'anca che si trascina proprio dal torneo di Stoccarda. La situazione a Halle non è migliorata, e i medici gli hanno consigliato di rimanere a riposo per tre o quattro settimane per non pregiudicare la seconda metà della stagione.