-
Campioni internazionali

Julia, che amore! Ci mancherà

La tedesca, ex numero 9 e semifinalista a Wimbledon, ha annunciato sui suoi profilo social l'addio al tennis.

21 ottobre 2020

Julia Goerges, ex numero 9 del mondo, ha detto addio al tennis. L'ha fatto attraverso una lettera aperta sui suoi profili social. L'ultimo match della tedesca resta così la sconfitta contro Laura Siegemund al secondo turno del Roland Garros, il suo 48mo Slam consecutivo.

Ex semifinalista a Wimbledon nel 2018 e finalista in doppio misto al Roland Garros 2014 in coppia con Nenad Zimonjic, ha vinto sette titoli in singolare e cinque in doppio. Nel 2016, in doppio, ha disputato anche le WTA Finals, raggiungendo la finale con Karolina Pliskova.

Goerges ha scelto una forma particolare per annunciare la notizia. Ha immaginato infatti di scrivere una lettera al tennis per dire allo sport che ha tanto amato di essere pronta a dirgli addio.

"Quando ho iniziato a giocare a cinque anni, non avrei mai pensato che avremmo fatto tanta strada insieme" ha scritto.

"Mi hai fatto vivere così tante emozioni diverse nel nostro viaggio insieme - prosegue Goerges - e ti sono grata per tutto quello che mi hai mostrato e insegnato".

Goerges sottolinea di aver imparato "come gestire le sconfitte più dure e come godere delle più straordinarie vittorie. Ho imparato a lottare quando facevo fatica con te,  e nonostante tutto non abbiamo mai perso di vista i nostri sogni.

"Ho sempre saputo come mi sarei sentita al momento di dirti addio, e quel momento è arrivato. Sono pronta a chiudere questo capitolo della mia vita e ad aprirne uno nuovo. Grazie per tutto quello che mi hai dato, resterai per sempre nel mio cuore".

E' in fondo la lettera di un'innamorata. La lettera di chi, come avrebbe detto Gino Paoli, ha fatto finta che la sua lunga storia d'amore potesse non finire mai.

JULIA GOERGES - LA SCHEDA

Julia Goerges ha vinto sette titoli in singolare e cinque in doppio. Ha raggiunto un best ranking di numero 9 in singolare e di 12 in doppio. E' una delle tre tedesche ad essere entrata in top 15 nelle due specialità dopo Steffi Graf e Claudia Kohde-Kilsch

WTA RANKING HIGHLIGHTS
Il 5 febbraio 2018, Goerges è diventata la 125ma giocatrice in top 10 nell'era del ranking computerizzato. E' una delle otto tedesche ad esserci arrivata. Oltre a Kohde-Kilsch e Graf, si unisce a Sylvia Hanika, Bettina Bunge, Anke Huber, Andrea Petkovic e Angelique Kerber

TORNEI
Ha giocato 257 tornei in carriera. Ne ha vinti sette in singolare su 17 finali giocate. Ha festeggiato il primo titolo a 21 anni a Bad-Gastein nel 2010. E' la giocatrice con più partite vinte a Auckland, dove ha trionfato due volte di fila (2018 e 2019). Ha conquistato anche il WTA di Mosca e l'Elite Trophy a Zhuhai nel 2017. Si è imposta anche a Stoccarda nel 2011, prima tedesca nell'albo d'oro del torneo dal 1994.

Ha chiuso la carriera con 479 vittorie a tutti i livelli e un bilancio di 54-49 negli Slam: ha raggiunto almeno gli ottavi in tutti i major

In doppio ha vinto cinque titoli: 2015 New Haven (w/Hradecka), 2012 Bad Gastein (w/Craybas), 2010 Copenhagen (w/Groenefeld), 2010 Seoul (w/Hercog) e 2009 Portoroz (w/Uhlirova) 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti