-
Campioni nazionali

Jasmine Paolini, magica prima volta: "Sono fiera di me"

Le parole della toscana dopo il primo titolo WTA in carriera, che la proietta al numero 64 del ranking WTA

di | 19 settembre 2021

Jasmine Paolini a Portorose ha conquistato il suo primo titolo in carriera, il numero 75 a livello WTA per una tennista italiana: è la 19esima giocatrice azzurra ad imporsi nel circuito maggiore. Oggi numero 87 del mondo, grazie al 76(4) 64 sulla statunitense Alison Riske, numero 38 WTA, la toscana sarà numero 64 del ranking da lunedì.

"E' stata una settimana straordinaria, sono felicissima - ha detto dopo la partita, come riporta il sito WTA -. E' davvero un grande traguardo per me, vincere il primo titolo e riuscirci sul cemento è speciale".

La 25enne di Castelnuovo di Garfagnana ha battuto quattro teste di serie a Portorose: la numero 6 Dayana Yastremska al primo turno, la numero 4 Sorana Cirstea ai quarti, la 2 Yulia Putintseva in semifinale e la 3 Riske in una finale iniziata con tre ore di ritardo per la pioggia.

"Non mi sono mai arresa, e per questo sono fiera di me" ha detto Paolini dopo il terzo, e decisivo, successo di fila contro una Top 50.

Paolini ha chiuso la finale con due vincenti in più di Riske ma soprattutto con undici gratuiti in meno, 33 contro 44. Inoltre, ha vinto due terzi dei punti giocati in risposta contro la seconda di servizio della statunitense. Un fattore determinante, come dimostrano i sei break ottenuti su dieci chances avute a disposizione.

Jasmine fino in fondo

Nel primo set, Paolini ha rimontato da 2-5 e da quel momento non si è più guardata indietro. "Ero un po' più rilassata, capivo di più il suo gioco - ha detto l'azzurra -. Ho provato a cambiare il ritmo con palle più alte, penso sia stata la vera chiave".

Allieva di Renzo Furlan, Jasmine Paolini sta vivendo un ottimo momento. Allo US Open, nella sfida contro la ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka, si erano visti importanti segnali di un miglioramento nel gioco e nella convinzione.

Negli ultimi due mesi, ha concluso, "sto lavorando davvero duro. Comprendo sempre meglio il mio tennis, voglio mantenere questo livello di gioco fino alla fine della stagione". 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti