Chiudi
Fratello del numero 297 del mondo Ulises, Blanch è il secondo giocatore più giovane a conquistare un punto ATP
di Alessandro Mastroluca | 04 febbraio 2022
A 14 anni e 5 mesi, Darwin Blanch ha già un punto ATP. E' il primo giocatore classe 2007 ad aver raggiunto questo traguardo. Fratello di Ulises, 23 enne numero 297 del mondo, di Dali (18 anni) e Krystal (17), tennisti anche loro, Blanch è il secondo più giovane di sempre a guadagnarsi il primo punto ATP.
Il più precoce rimane lo spagnolo Nicolas Alvarez Varona, che ci è arrivato a 14 anni e tre mesi all'ITF di Oviedo del 2015.
Blanch, finalista all'Orange Bowl Under 14, si è guadagnato il primo punto battendo Gerald Planelles 3-6, 6-3, 6-4 al torneo ITF da 15 mila dollari di montepremi in corso questa settimana a Villena, in Spagna. Ma la sua avventura si è conclusa al secondo turno, con una sconfitta 6-3 6-1 contro il francese Maxime Chazal.
Darwin ha raggiunto questo traguardo significativo prima di top player di oggi come Felix Auger-Aliassime (14 anni e 7 mesi) e Carlos Alcaraz (14 anni e 9 mesi).
Cresciuto come i fratelli in giro per il mondo perché il padre che lavora per la Coca-Cola ha avuto incarichi in Tailandia, India, Cina e Argentina, Darwin sa che un punto non fa primavera. E che la precocità non è una garanzia di successo. Non lo è stato ad esempio per il primatista Alvarez Varona, oggi numero 307 del mondo. Suo fratello maggiore, Ulises, è stato al massimo numero 236. Darwin può lanciare intanto la sfida in famiglia.