Chiudi
Nel Challenger in terra lombarda (73mila euro di montepremi) il brasiliano Seyboth-Wild ferma Agamenone. L'Italia fa festa con Darderi, che elimina Monteiro, e Vincent Ruggeri. Giovedì riflettori sul derby Fognini-Napolitano
30 agosto 2023
Vanno veloci le prime due teste di serie del Challenger di Como trofeo “Intesa Sanpaolo”. Il giovane brasiliano Thiago Seiboth Wild (quest'anno capace di arrivare al terzo turno di Parigi dopo aver battuto anche un certo Medvedev) ha impiegato un'ora e venti minuti sul centrale di Villa Olmo per battere Franco Agamenone, due minuti in più di quanto ci ha messo l'ungherese Zsombor Piros per superare il qualificato tedesco Louis Wessels. Ma il più veloce di tutti, in campo appena per 48 minuti, è stato la testa di serie numero 4, l'eclettico francese Benoit Paire, che nel derby contro Calvin Hemery ha lasciato al connazionale appena un gioco.
Insomma, le teste di serie avanzano spedite con la sola eccezione del brasiliano Thiago Monteiro, fermato in modo netto da un ottimo Luciano Darderi (21 anni, italo-argentino) che a proposito di velocità ha combattuto per appena un'ora e dieci destando un'ottima impressione. La giornata di oggi ha dunque fatto registrare la conclusione dei match di primo turno (da registrare, tra gli italiani, anche il secondo turno raggiunto da Samuel Vincent Ruggeri), mentre da domani (giovedì) si entrerà nel vivo con gli ottavi di finale. Un programma intensissimo, l'ideale per festeggiare il santo patrono della città (Sant'Abbondio) la cui ricorrenza cade proprio il 31 agosto.
Tanti gli italiani in campo, in un programma che si aprirà alle 10.30. Il primo a sporcarsi con la terra rossa del Centrale di Como sarà Luciano Darderi contro il qualificato francese Mathias Bougue, poi Alessandro Giannessi sarà opposto al tedesco Rudolf Molleker. Ma il clou sarà alle 16 con il derby tra Fabio Fognini e Stefano Napolitano, in un programma chiuso dall'affasciante sfida del giovanissimo azzurro Lorenzo Carboni a Benoit Paire. Vincenti Ruggeri invece sarà sul campo 1, nel confronto difficilissimo contro lo spagnolo Pedro Martinez. Oggi intanto sono iniziati anche i match del tabellone di doppio, con la coppia di casa Andrea Arnaboldi-Lorenzo Rottoli in grado di impensierire le teste di serie numero 1 Constantin Frantzen-Hendrik Jebens (in arrivo dalla Germania) fino al 7-5 7-6 della stretta di mano.
ALBO D’ORO CHALLENGER “Città di Como”
2006 Simone Bolelli; 2007 Maximo Gonzalez; 2008 Diego Junqueira; 2009 Oleksandr Dolgopolov; 2010 Robin Haase; 2011 Pablo Carreno-Busta; 2012 Andreas Haider-Maurer; 2013 Pablo Carreno Busta; 2014 Viktor Troicki; 2015 Andrey Kuznetsov; 2016 Kenny De Schepper; 2017 Pedro Sousa; 2018 Salvatore Caruso; 2019 Facundo Mena; 2021 Juan Manuel Cerundolo; 2022 Cedrik Marcel Stebe.