Chiudi
Nella "Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup" eliminato il n.1 Ramos Vinolas, passa Collarini. Hanno conquistato un posto tra i migliori otto anche il belga Blockx ed il ceco Paulson
07 agosto 2024
Primi quattro match di secondo turno del tabellone principale della "Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup", Atp Challenger 75 Cordenons, torneo dotato di un montepremi da 82mila dollari, che si disputa sui campi in terra battuta dell’Eurosporting. In quello più atteso, il derby tricolore che ha chiuso il programma di giornata, successo di Federico Arnaboldi, ottava testa di serie, che si è imposto per 63 61 su Alessandro Pecci, promosso dalle qualificazioni. Prossimo ostacolo per il lombardo, che è in un ottimo periodo di forma consacrato dalla vittoria nel challenger 100 di Verona e dal best ranking al numero 250, Alexander Blockx.
Nel pomeriggio il primo ad accedere ai quarti di finale era stato proprio il belga Blockx, numero 290 Atp, che ha sconfitto con un doppio 6-4 il rumeno Cezar Cretu. L’incontro ha visto Cretu uscire meglio dai blocchi di partenza fino al 3-1. Poi Blockx, vincitore degli Australian Open Junior nel 2023, ha preso in mano i ritmi dell’incontro ed ha infilato un parziale di cinque giochi a uno, che gli ha permesso di chiudere 6-4 la prima frazione.
Nel secondo set il belga ha allungato fino al 5-3, sciupando anche alcune occasioni per il doppio break, ma dovendo a sua volta salvare i tentativi di rientro dell’avversario. Una volta conquistato il terzo matchpoint, Blockx è riuscito nell’intento di chiudere l’incontro sul definitivo 6-4.
Vittoria in rimonta per il ceco Andrew Paulson che spegne in 3 set (3-6 6-0 6-4) le velleità del turco Ergi Kirkin, giustiziere al primo turno dell’inglese Oliver Crawford, numero 5 del seeding friulano.
Grande lotta nella sfida ispano-argentina tra Albert Ramos Vinolas, testa di serie numero 1 e l’argentino Andrea Collarini. Il tennista albiceleste è subito partito fortissimo scappando sul 3-1 e 4-2, prima di essere agganciato sul 4-4. Nel nono gioco il 32enne argentino ha breakkato nuovamente lo spagnolo, ma non è riuscito a chiudere la frazione. Collarini ha servito una seconda volta per il set sul 6-5, ma qui ha subito il ritorno di Ramos Vinolas e tutto è stato rimandato al tie-break. Il 36enne di Barcellona è scappato sul 5-3, ma sul più bello ha avuto un passaggio a vuoto che ha indirizzato il parziale nelle mani dell’argentino. In avvio di secondo set Collarini ha subito operato il break salendo 2-0, poi la pioggia ha interrotto per oltre un’ora l’incontro. Alla ripresa l'argentino ha archiviato velocemente la pratica: 7-6(5) 6-1 lo score.
CHARITY PADEL NIGHT - Domani in orario serale (giovedì 8 agosto) verrà riproposta anche quest’anno l’iniziativa di beneficenza, con un torneo di Padel, in favore dell’associazione Onlus Le Petit Port. La finalità è per raccogliere fondi da destinare all’assistenza domiciliare pediatrica e all’acquisto di macchinari o attrezzature per il reparto di Pediatria dell’ospedale civile di Pordenone.