Chiudi
Il cesenate supera lo slovacco Gombos: Il faentino regola in due set l'austriaco Neuchrist. Mercoledì si chiude il primo turno del singolare: in programma anche quattro sfide degli ottavi
24 ottobre 2023
Giornata intensa allo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol, impegnati anche quattro azzurri. Federico Gaio e Francesco Forti sono i primi italiani ad approdare al secondo turno dove si affronteranno giovedì. Gaio ha fatto suo l’esordio sicuramente non facile contro l’austriaco Maximilian Neuchrist, che serve bene sui campi veloci della Val Gardena. Il faentino ha vinto con un doppio 6-4 salvando quattro delicate palle-break nel suo primo game di servizio in apertura. Poi ha tenuto i suoi servizi giocando benissimo a rete e in entrambi i set è riuscito a piazzare il break nel decimo game. Neuchrist nell’ultimo game di servizio ha fatto due doppi falli.
“Non nego che mi piacerebbe avere un titolo ad Ortisei, qui mi trovo sempre molto bene, ma andiamo partita per partita. Sono molto contento per come ho gestito la partita oggi. Non era semplice, qui le condizioni sono veloci. Speriamo che ci siano altri italiani al secondo turno", il commento a caldo di Federico. Giovedì giocherà contro Forti per la terza volta in stagione (il bilancio è 1-1).
Forti ha eliminato lo slovacco Norbert Gombos, un veterano del tour, per 76 (5) 64. Il ventitreenne di Cesena, seguito a Ortisei dal suo coach Giorgio Galimberti, era sotto 2-4 nel tiebreak, ma con quattro punti consecutivi ha ribaltato il match. Nel secondo set Forti ha avuto a disposizione due palle break nel quinto game, ma solo alla quinta occasione ha breakkato il suo avversario e si è portato in vantaggio 4-3.
“Ottima vittoria contro un avversario di livello per me”, ha commentato Forti a fine match. “Non ho concesso una palla break, che ha fatto la differenza. Nel tie-break ero 4:2 sotto, mi ha dato una mano con un doppio fallo. Nel secondo set ho avuto più chance. Adesso gioco con Fede, è la quarta volta quest’anno, l’ultima volta poche settimane fa in Serie A1".
Il primo italiano a scendere in campo era stato Lorenzo Carboni, accreditato della wild card della Federazione Italiana. Il diciassettenne di Olbia, al quarto Challenger in carriera, non ha potuto fare molto contro il belga Michael Geerts, che si è imposto per 6-4 6-1 annullando due palle break.
Fuori anche Stefano Napolitano che tornava ad Ortisei con bellissimi ricordi. Ha vinto il torneo in Val Gardena sette anni fa, ma oggi è uscito sconfitto al primo turno. Non ha sfruttato due volte un break di vantaggio nel primo set e ha dovuto cedere al britannico Billy Harris, che ha avuto la meglio per 7-5 6-3.
Partite tirate già alla mattina. Il qualificato Hynek Barton ha annullato un match-point allo spagnolo David Jorda Sanchis, che serviva per il match sul 6-5 del secondo set. Alla fina ha vinto Barton 67 76 63. Partita al cardiopalma anche sul centrale tra il francese Mathias Bourgue e Joao Sousa, il portoghese già numero 28 al mondo nel 2016. Bourgue era avanti un set e due break (3-0 “pesante”), non ha sfruttato tre match-ball (uno sul 5-4 e servizio, due nel tie-break) prima di vincere 63 67(6) 64. Terza vittoria consecutiva invece per Lukas Klein. Lo slovacco, finalista a Ortisei dodici mesi fa, con un 75 75 sul ceco Andrew Paulson ha raggiunto gli ottavi di finale.
Mercoledì si chiude il primo turno in singolare, ma sono in programma anche quattro ottavi di finale oltre a sei doppi. L’ingresso è libero.
Non ci sono commenti