Chiudi
Lo slovacco, finalista dodici mesi fa, stavolta fa centro pieno superando in finale con tre tie-break il polacco Kasnikowski, annullando due match-point
29 ottobre 2023
Finale al cardiopalma allo Sparkasse Challenger Val Gardena Südtirol dopo una partita interminabile decisa solo all’ultimo punto di 239 giocati. Trionfa il favorito Lukas Klein, numero 181 del mondo. Lo slovacco, che aveva perso la finale a Ortisei nel 2022 contro Borna Gojo, ha avuto la meglio sul polacco Maks Kasnikowski (n.310 ATP), la vera rivelazione del torneo gardenese: 67(4) 76(4) 76(6) il risultato finale per Klein dopo due ore e 38 minuti di partita. Il venticinquenne Klein ha dovuto annullare due matchpoint nel terzo tie-break per vincere il suo terzo titolo a livello Challenger in carriera. In totale in questa settimana ha ottenuto sette vittorie di fila. Klein guadagna 4910 euro e 50 punti ATP. A Kasnikowski vanno 30 punti e 2950 euro. Il polacco torna in top 300.
Ecco il racconto della partita. Nel primo set dominano i giocatori al servizio tranne in due occasioni. Klein con tre vincenti si procura due palle break e dopo un diritto in corridoio sfrutta la sua prima chance per il 4-2, ma restituisce il break subito, mettendo una palla corta in rete. Kasnikwoski accorcia 3-4 e pareggia 4-4. Si va al tiebreak, deciso da un solo mini-break. Con un gran passante di rovescio il polacco fa il punto del 3-1 e chiude il primo set con un servizio vincente dopo 51 minuti.
Klein non si disunisce, anzi gioca bene in risposta e piazza subito il break dell’1-0. Si procura quattro palle per il doppio break, ma Kasnikowski si aggrappa al servizio e tiene il terzo game. Klein sul suo servizio sembra intoccabile e sul 5-4 si appresta a servire per il set. Kasnikowski c’è, e con un po' di fortuna si guadagna due palle-break. Sfrutta la prima grazie a un errore di Klein e anche la seconda frazione si decide al tie-break.
Stavolta è Klein a imporsi per 7 punti a 4 grazie al mini-break nel primo punto. Kasnikowski sbaglia un rovescio e non riesce più a recuperare.
Dopo 105 minuti, si va al terzo, dove non si vedono palle break fino al tiebreak, che è pieno di emozioni e di punti spettacolari. Klein si porta avanti 4-1, con cinque punti consecutivi Kasnikowski va 6-4 e si procura due match-point. Ma la partita non è ancora finita. Klein mette a segno una volée e Kasnikowski sbaglia un rovescio: 6 pari. Poi arriva un vincente di diritto dello slovacco, il rovescio di Kasnikowski si ferma in rete. Il match finisce sotto gli applausi del folto pubblico presente. Klein è stanco ma molto soddisfatto: è arrivato in Val Gardena per giocare le qualificazioni e ora si porta a casa il trofeo.
“Sono estremamente felice. È stata una finale molto combattuta, decisa da pochissimi punti. È una bella sensazione di vincere così tante partite di fila. Sicuramente ha fatto bene alla mia autostima. Spero di potere continuare così fino alle fine della stagione.”, le parole del vincitore che la settimana prossima sarà impegnato al challenger di Ismaning in Germania.
Kasnikowsi: “Ovviamente sono molto deluso, è stata davvero una finale molto combattuta. Nel tie-break del terzo ero a un punto dalla vittoria, ma nonostante la sconfitta è stata una settimana incoraggiante qui a Ortisei, ho giocato un buon tennis e spero di tenere la mia forma per i prossimi tornei.” Per lui ora due challenger in Canada.