-
Challenger

Phoenix live su SuperTennis: Berrettini in campo nei quarti alle 19.30

Matteo vince la sfida interrotta giovedì contro il francese Cazeaux (n.8): sfiderà l'altro transalpino Atmane. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX

16 marzo 2024

Matteo Berrettini esulta (foto ATP Tour web site)

Matteo Berrettini esulta (foto ATP Tour web site)

Scende la pioggia a Phoenix, ma non ferma Matteo Berrettini. Nella notte italiana ha concluso il suo match di secondo turno, spalmato su due giorni a causa del maltempo, e centrato i quarti all’”Arizona Tennis Classic”, ricco super Challenger 175 dotato di un montepremi di 225.500 dollari che si sta disputando sui campi in cemento del Phoenix Country Club, trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennix.

Il 27enne romano, n.154 ATP, in gara grazie ad una wild card, rientrato nel circuito sei mesi e mezzo dopo l’infortunio alla caviglia destra rimediato allo Us Open e rotto il ghiaccio battendo in rimonta il francese Gaston, n.85 ATP, ha sconfitto 36 61 75 un altro tennista d’Oltralpe, Arthur Cazaux, n.77 del ranking ed 8 del seeding, rimontando da 3-5 nel set decisivo. Giovedì la partita era stata interrotta al termine del primo parziale. "E' stato un match incredibile - ha detto Berrettini -. Sono davvero felice della vittoria, di essere qui e godermi il tempo che sto trascorrendo in campo"

La pioggia ha condizionato anche il programma di venerdì ridotto a sole tre partite. Niente doppio turno, come inizialmente previsto, per Berrettini che tornerà in campo alle 19.30 ora italiana (diretta SuperTennis) contro l'ennesimo francese in tabellone, Terence Atmane, 22enne di Boulogne-sur-Mer, n.136 ATP. Anche in questo caso non ci sono precedenti.

Proprio a Phoenix, nel 2019, Matteo ha conquistato l'ultimo dei tre trofei Challenger vinti in carriera (San Benedetto 2017 e Bergamo 2019 gli altri due) su otto finali disputate. Nell'occasione si impose al tie-break del set decisivo sul kazako Michail Kukushkin, prendendosi la rivincita per la sconfitta rimediata nella finale del Challenger di Irving l'anno prima.

153AC9AC-CF15-4A39-B664-8E75758DEF13
Play

"E' stato un match incredibile, ci sono voluti due giorni - il commento a caldo dell'azzurro che ha poi ringraziato il pubblico -. Sono molto contento per il sostegno sto ricevendo anche perchè fa freddo, davvero molto freddo per essere nel deserto.... Sono molto felice di essere in campo e mi sto divertendo: dal secondo set ho ritrovato il mio gioco, quindi proviamone un'altra". A Phoenix ha gia vinto nel 2019 ed è sicuramente un beniamino del pubblico: "Mi piace sempre venire qui, è un posto perfetto. Ho due vittorie, anche con un po' di fortuna, e il livello qui è molto alto: è un buon modo per iniziare la mia stagione e non vedo l'ora di giocare di nuovo".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti