-
Challenger

Challenger Pau su SuperTennis, Bellucci agli ottavi. Il programma di mercoledì

Bellucci ha sconfitto Martineau e affronterà giovedì il vincente tra Goffin e Humbert. La sfida è solo uno dei match da non perdere su SuperTennis

di | 20 febbraio 2024

Il diritto di Mattia Bellucci (foto Martegani)

Il diritto di Mattia Bellucci (foto Martegani)

Un grido d'orgoglio e rivincita. Matteo Bellucci ha accolto così la prima vittoria al Terega Open Pau Pyrenees, Challenger 125 sul duro (Greenset, montepremi €148.625)  trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. 

Il 22enne Bellucci, numero 190 del mondo, ha sconfitto 63 76(5) al primo turno il 25enne francese Matteo Martineau, salito da numero 218 a 189 del mondo grazie alla finale raggiunta al Challenger di Cherbourg e persa contro l'ungherese Piros. Questo risultato gli ha permesso di ottenere a Pau uno special exempt: era infatti iscritto alle qualificazione ma impossibilitato a giocarle essendo arrivato in fondo in un evento dello stesso circuito.

Bellucci e Martineau si erano già affrontati quest'anno, a Nottingham, sul duro indoor: vinse il francese 63 62. Stavolta l'italiano si è preso la rivincita, non senza qualche brivido finale. Nel secondo set ha infatti firmato il break del 4-3 con un bel pallonetto giocato correndo in avanti dopo una volée smorzata. Nel nono game ha poi mancato tre match point in risposta, con soluzioni un po' affrettate anche con i colpi di inizio gioco. La frustrazione se l'è portata dietro nel gioco successivo in cui ha perso il servizio e rimesso in corsa Martineau che nel tie-break allunga 4-1. Il finale, però, è tutto di Bellucci.

L'italiano tornerà in campo giovedì per l'ottavo di finale contro l'ex Top 10 David Goffin o il francese Pierre-Hugues Herbert, in campo domani non prima delle 16 sul Centrale, in diretta su SuperTennis e SuperTenniX.

MERCOLEDI A PAU GOFFIN-HUMBERT E I PRIMI OTTAVI

Mercoledì si giocano anche i primi ottavi di finale del torneo diretto da Jeremy Chardy, in calendario dal 2019 al Palais de Sports del capoluogo del Dipartimento dei Pirenei Atlantici.

L'austriaco Jurij Rodionov affronta lo svizzero Leandro Riedi, che sta provando a toccare nuove vette. Il riferimento non è casuale. Entrambi i suoi genitori hanno lavorato come assistenti di volo, e sua sorella ha seguito le loro orme. Unico in famiglia ad aver scelto una strada diversa, Riedi ha raggiunto un best ranking di 123 a marzo del 2023, ma ha chiuso la scorsa stagione con nove sconfitte nelle ultime 10 partite. Così a inizio 2024 si trovava fuori dalla Top 300 nei Pepperstone ATP Rankings.

"Devo vedere più il tennis come un lavoro - ha detto Riedi, come riporta ATPTour.com -, ovvero come qualcosa di importante ma non l'unica cosa che conta nella vita". A dicembre si è concesso una settimana di vacanza negli USA, ha visto dal vivo una partita di basket NBA dei Dallas Mavericks, poi ha completato un programma intensivo di preparazione. E i frutti si sono visti. A gennaio infatti ha vinto due Challenger, a Oeiras (senza perdere un set) e in Belgio, a Lovanio, in finale su Borna Coric.

Nel secondo match della sessione serale, che inizia alle 18.30, Dario Prizmic se la vedrà con il francese Antoine Escoffier.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti