Chiudi

-
Challenger

Cazaux, festa doppia: titolo a Noumea e best ranking

Il match point con cui Cazaux ha ottenuto il terzo titolo Challenger in carriera. Con questo risultato salirà nella Top 110

06 gennaio 2024

Inizia bene la stagione di Arthur Cazaux. All'Open SIFA Nouvelle-Calédonie, Challenger 100 a Noumea, nella Nuova Caledonia, sul duro ($133,250 di montepremi), il francese ha dominato in finale il connazionale Enzo Couacaud, battuto 61 61 in 51 minuti. Grazie a questo risultato Cazaux, che sarà in main draw all'Australian Open grazie a una wild card, migliorerà il suo best ranking salendo alla posizione numero 108.

"LaCaz", questo il suo soprannome, ha vinto il terzo titolo Challenger in carriera dopo i due successi nel torneo di Nonthaburi-2 nel 2022 e 2023.

In un'intervista all'ATP concessa a giugno, Cazaux ha raccontato la sua passione per il tennis e per Rafa Nadal. "A tre anni guardavo in tv il Roland Garros con mio padre: è il mio primo ricordo tennistico - ha detto -. Nessuno nella mia famiglia giocava a tennis. Ma guardando Nadal mi sono innamorato del tennis e del suo modo di giocare. Da quel momento, non ho mai lasciato il tennis".

Il giovane francese è un grande appassionato di basket, soprattutto NBA. Si definisce tifoso di Stephen Curry, icona dei Golden State Warriors, e di Kobe Bryant, campione dei Los Angeles Lakers morto in un incidente aereo nel 2020, considerato tra i migliori giocatori NBA di tutti i tempi. "E' stato uno dei miei idoli, ero un suo grande fan per la sua mentalità" ha detto. Dopo l'uscita del film Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, Bryant ha iniziato a usare il soprannome di "black mamba". "Per questo ho un black mamba tatuato sul braccio" ha detto all'ATP.

La Francia sperava di festeggiare anche il titolo di Lucas Pouille, oggi numero 329, al Challenger 75 di Nonthaburi, in Thailandia. Ma si è dovuto ritirare dopo appena cinque game contro il monegasco Valentin Vacherot, numero 280, che ha eliminato Francesco Passaro nei quarti. Vacherot aveva vinto qui il suo unico precedente titolo Challenger, nel 2022.


Non ci sono commenti