-
Challenger

Cazaux punta alle Next Gen Finals: "I miei idoli? Nadal e Bryant"

Il francese è salito in settima posizione nella Pepperstone ATP Live Next Gen Race grazie alla semifinale al Challenger di Winnipeg

18 agosto 2023

Arthur Cazaux è il terzo francese nella Pepperstone ATP Live Next Gen Race, la classifica basata sui risultati stagionali degli Under 21 che qualifica per le Next Gen Finals. Numero 126 ATP, Cazaux ha fermato 63 63 Jack Draper nei quarti del Challenger di Winnipeg ed è salito al settimo posto nella Next Gen Race.

In un'intervista all'ATP concessa a giugno, Cazaux ha raccontato la sua passione per il tennis e per Rafa Nadal. "A tre anni guardavo in tv il Roland Garros con mio padre: è il mio primo ricordo tennistico - ha detto -. Nessuno nella mia famiglia giocava a tennis. Ma guardando Nadal mi sono innamorato del tennis e del suo modo di giocare. Da quel momento, non ho mai lasciato il tennis".

Cazaux ha anche incontrato Nadal nella palestra del Roland Garros nel 2018. "Gli ho chiesto anche una fotografia - ha ricordato -. Era il mio primo Slam junior, è un bel ricordo per me".

Il giovane francese è un grande appassionato di basket, soprattutto NBA. Si definisce tifoso di Stephen Curry, icona dei Golden State Warriors, e di Kobe Bryant, campione dei Los Angeles Lakers morto in un incidente aereo nel 2020, considerato tra i migliori giocatori NBA di tutti i tempi. "E' stato uno dei miei idoli, ero un suo grande fan per la sua mentalità" ha detto. Dopo l'uscita del film Kill Bill: Volume 2 di Quentin Tarantino, Bryant ha iniziato a usare il soprannome di "black mamba". Negli anni, i principi che hanno alimentato la sua bruciante motivazione a primeggiare hanno dato forma alla cosiddetta Mamba Mentality. Una ricetta che mette insieme ambizione, consapevolezza, concentrazione, attenzione ai dettagli, passione e ossessione. La Mamba Mentality ha conquistato anche Cazaux. "Per questo ho un black mamba tatuato sul braccio" ha detto all'ATP.

Spinto dall'esempio dei suoi due idoli, Cazaux è salito al settimo posto nella Next Race, davanti a una delle rivelazioni della stagione, lo statunitense Alex Michelsen.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti