Chiudi

-
Challenger

Challenger Busan su SuperTennis, Bellucci fuori all'esordio

Mattia Bellucci sconfitto all'esordio a Busan, Challenger 125 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 09 aprile 2024

Mattia Bellucci esulta (foto Martegani)

Mattia Bellucci esulta (foto Martegani)

Mattia Bellucci, unico italiano al Vitro Busan Open, il Challenger 125 coreano trasmesso in diretta su SuperTennis e SupertenniX, è uscito al primo turno. Numero 178 del mondo, arriva in Corea forte del successo in doppio al Challenger di Amburgo dove ha raggiunto in singolare il secondo quarto di finale del 2024 nel circuito Challenger.

Il 22enne mancino di Busto Arsizio porta in campo uno stile di gioco creativo in linea con il suo particolare tatuaggio sul petto: un ragazzino, berretto con la visiera e sneakers ai piedi, che spicca il volo attaccato a un palloncino, sopra una piccola folla di mani tese verso l’alto.

A Busan ha ceduto 64 63 contro uno dei migliori giocatori che la Corea del Sud abbia espresso negli ultimi anni, Soonwoo Kwon, numero 52 del mondo nel novembre 2021 ma fermato da un infortunio alla spalla destra proprio quando sembrava in ascesa verso traguardi ancora più alti.

Aveva appena vinto il titolo ad Adelaide-2 nel 2023, dopo essere ripescato come lucky loser se con l'ulteriore soddisfazione della rivincita in finale su Tomas Machac che l'aveva battuto all'ultimo turno di qualificazioni, quando la spalla l'ha tradito. E' rientrato in campo solo sei mesi dopo allo US Open. L'infiammazione alla spalla destra, infatti, non gli permetteva di alzare la racchetta né di colpire di diritto. Il suo allenatore ha spiegato all'ATP per un'intervista pubblicata sul sito durante il Miami Open che le ossa della sua spalla destra sono più lunghe rispetto a quelle della sinistra, e questo crea più facilmente attrito.

Ha provato a rientrare l'anno scorso anche con l'obiettivo di disputare gli Asian Games, i Giochi d'Asia, perché vincendo la medaglia d'oro sarebbe stato esentato dal servizio militare obbligatorio. Ma naturalmente non era in condizione di lottare per la vittoria, e dovrà presentarsi in caserma a fine anno. Dovrebbe ottenere, come l'attaccante del Tottenham Son Heung-min, lo sconto previsto per particolari figure di spicco a livello culturale o sportivo per ridurre la durata del servizio militare da 22 mesi a tre settimane.

Aver accorciato i tempi per il rientro in campo non gli ha fatto bene. Infatti non ha più giocato fino all'inizio del 2024. Ha anche preso in seria considerazione l'ipotesi di un intervento chirurgico che avrebbe prolungato ulteriormente e significativamente la sua assenza dai campi. Ma non si è operato, è tornato a giocare e sorridere.


Non ci sono commenti
Loading...